Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |
Si conclude il negoziato dell'Uruguay Round
Dopo sette anni di spossanti negoziati ed un susseguirsi di vicende e colpi di scena, il negoziato dell'Uruguay Round è finalmente concluso.
La chiusura dell'Uruguay Round, anche se parziale, in quanto alcuni dossier sono rimasti insoluti, ha il grande merito di far tramontare il regionalismo degli scambi che, con l'avvento del Nafta e dell'Apec, stava rilanciando il pericolo di una possibile chiusura e restrizione dei mercati internazionali attraverso la creazione di mercati comuni e liberi all'interno dei blocchi.
L'Uruguay Round è stato uno dei primi negoziati di successo a carattere universale non soltanto per la vasta regolamentazione di quasi tutti i settori commerciali, compresi quelli tradizionalmente esclusi (come il commercio dei sevizi, tra cui i servizi di telecomunicazioni), ma soprattutto per il numero di Paesi partecipanti. Gli impegni presi da oltre centoventi governi nell'ambito dell'Uruguay Round sono contenuti in circa 22.500 pagine di prospetti tariffari nazionali.
Il più grande risultato dell'Uruguay Round è la creazione e l'istituzione dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC o World Trade Organization-WTO) da parte di settantasei governi che, insieme, rappresentano più dell'80 % del commercio internazionale.
Tesi correlate:
- La liberalizzazione dei servizi di telecomunicazione nell'ambito dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto) di Alessandro Abruzzese
- Il dumping commerciale negli scambi tra Ue e Usa. Considerazioni sul caso delle paste alimentari. di Antonio Pauletta
- L'Organizzazione Mondiale del Commercio e la tutela dell'ambiente di Francesco Leonardo Caccavella
- L'arbitrabilità internazionale delle controversie sulla proprietà intellettuale di Massimo Lo Re
Altri eventi in data 15 dicembre
Evento precedente L'Italia entra nell'ONU |
Evento successivo Stabiliti il nome e il calendario dell'euro |