Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
Decreto di Hitler sui compiti del ministero per la propaganda
Hitler pubblica un decreto sui compiti del ministero per l'educazione popolare e la propaganda, il cui testo stabilisce: «Il ministro per l'educazione popolare e la propaganda del Reich è competente per tutti i compiti suscettibili di influenzare intellettualmente la nazione, per la pubblicità in favore dello stato, della cultura, dell'economia, per informare l'opinione pubblica nazionale ed estera su di essa e per amministrare tutte le istituzioni destinate a questo scopo.
Di conseguenza, passano alle competenze del ministro per l'educazione popolare e la propaganda del Reich:
1. Dalle competenze del ministero degli esteri: informazione e propaganda all'estero, arte, mostre d'arte, cinematografia e attività sportive all'estero.
2. Dalle competenze del ministero degli interni del Reich: informazione generale di politica interna, scuola superiore di politica, introduzione e realizzazione di festività nazionali e di solennità dello stato con la partecipazione del ministro degli interni del Reich, stampa (con l'Istituto per la scienza giornalistica), radio, inno nazionale, Biblioteca tedesca di Lipsia, arte, [...] lotta contro l'oscenità e la pornografia.
[...] Nei campi indicati il ministro per l'educazione popolare e la propaganda è competente per tutti i compiti, ivi inclusa la legislazione».
Tesi correlate:
Altri eventi in data 30 giugno
Evento precedente L'Europa adotta Emas |
Evento successivo Entra in vigore l'Atto unico europeo |