Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
Il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale
In conseguenza dell'espandersi dell'iniziativa dello Stato in campo economico e soprattutto per la diversità di problematiche che il sistemi del lavoro e quello previdenziale pongono, viene avanzato da più parti l'intento di scindere il Ministero dell'Industria, del Commercio e del Lavoro. Tale proposizione confluisce nel D.lgt. n. 377, il cui art. unico dispone: «Il Ministero dell'Industria, del Commercio e del Lavoro è ripartito in due distinti Ministeri denominati rispettivamente Ministero dell'Industria e del Commercio e Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale».
Dei servizi che erano di competenza del Ministero dell'Industria, del Commercio e del Lavoro, vengono devoluti al Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale quelli relativi alle seguenti materie:
a) studi, ricerche, statistiche, attività di osservazione all'interno ed all'estero nelle materie del lavoro e della previdenza sociale;
b) tutela del lavoro;
c) organizzazione ed ordinamento sindacale;
d) contratti e regolamentazione del lavoro, controversie di lavoro;>br>e) uffici del lavoro, rapporti con l'Ufficio Internazionale del lavoro ed altri Enti internazionali in materia di lavoro;
f) cooperazione;
g) formazione professionale e perfezionamento dei lavoratori e vigilanza su gli Enti aventi tali scopi, apprendistato;
h) collocamento, migrazioni interne ed avviamento dei lavoratori all'estero;
i) prevenzione, previdenza ed assistenza sociali e vigilanza sugli istituti aventi tali scopi.
L'Ispettorato dell'Industria e del lavoro assume la denominazione di Ispettorato del lavoro ed è posto alle dipendenze del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale.
Tesi correlate:
Altri eventi in data 21 giugno
Evento precedente La stagione del bipolarismo |
Evento successivo Patto Roma-Berlino sul Sudtirolo |