Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
La Carta del Lavoro
Nasce la Carta del Lavoro, uno dei documenti ideologici fondamentali del fascismo – regime. Si tratta di un solenne documento che esprime l'etica e i principi sociali del fascismo e riassume tutta la legislazione del lavoro (fondamentale in una logica produttivistico - corporativa) e le realizzazioni sindacali maturatesi.
Sotto il profilo sociale e in particolare del miglioramento delle condizioni del lavoro, la Carta non innova in realtà significativamente. A parte alcune enunciazioni piuttosto generiche, varie norme in essa contenute già preesistono legislativamente, altre sono ormai allo studio e con una maggiore collaborazione politica sarebbero maturate naturalmente come logica conclusione dello sviluppo sociale di un paese in trasformazione abbastanza rapida come l'Italia era. Contrariamente a quanto sbandierato dal fascismo, che parlò di punto di partenza per la costruzione di una nuova organizzazione della società italiana, nulla vi è di rivoluzionario nella Carta del Lavoro, ma la sua pubblicazione vale a dare una patina di socialità al nuovo regime, permettendogli di presentarsi come avviato su una strada nuova.
Tesi correlate:
- Benito Mussolini e la politica economica italiana di Andrea Certusi
- La Sottocommissione Economica dell'Assemblea Costituente. Il dibattito e le proposte in materia di pianificazione. di William Longhi
- L'impresa a partecipazione statale nella varietà delle forme di stato di Andrea Colabella
- La critica alla democrazia nel Dizionario di politica del P.N.F. del 1940 di Michele Serena
- Partecipazione dei lavoratori e ordinamento costituzionale di Antonio Colucci
- Il patto di prova di Dorino Rizzi
Altri eventi in data 21 aprile
Evento precedente Sequestro Moro: le Br chiedono uno scambio di prigionieri |
Evento successivo Una nuova disciplina del diritto d'autore |