Analisi delle performance di distribuzione
ANALISI DELLE PERFORMANCE DI DISTRIBUZIONE
Quota di mercato assoluta del retailer = (vendite dell^' impresa ai retailer)/(vendite totali della categoria)
Quota di mercato relativa del retailer = (vendite dell^' impresa ai retailer)/(vendite del principale concorrente)
Indice di dominanza = (quota di mercato del leader)/(∑ quote di mercato dei primi 3-4 concorrenti)
La quota di mercato del retailer si può anche ottenere come tasso di penetrazione*copertura ponderata
- Tasso di penetrazione/quota trattanti → esprime la performance competitiva della marca presso i clienti (retailer) che acquistano quella marca
(vendite dell^' impresa ai retailer)/(acquisti della categoria effettuati dai retailer serviti dall^' impresa)
- Copertura ponderata → esprime il peso del giro d’affari dei clienti (retailer) serviti dalla marca rispetto alle vendite complessive della categoria di riferimento (quanto sono validi i retailer che io servo?)
(acquisti della categoria effettuati dai retailer serviti dall'impresa)/(vendite totali della categoria)
Continua a leggere:
- Successivo: Scomposizione della copertura ponderata
- Precedente: Channel Management: definizione della strategia distributiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.