Skip to content

Processo decisionale: utilizzo e valutazione post acquisto

PROCESSO DECISIONALE: UTILIZZO E VALUTAZIONE POST ACQUISTO


UTILIZZO
Il consumatore valuta se ha fatto la scelta giusta, è la fase critica per l’impresa in cui vede concretizzarsi i propri sforzi e acquisisce informazioni rilevanti sulla modalità d’uso
L’impresa può intercettare che il consumatore utilizza il prodotto in maniera diversa da come si aspettava e può intraprendere nuove strategie di marketing + può proporre nuove modalità d’uso

VALUTAZIONE POST ACQUISTO
Il consumatore valuta l’intero processo che ha compiuto, verificando la rispondenza della sua scelta di acquisto e consumo al suo bisogno
Se il prodotto/marca è stato in grado di soddisfare il suo bisogno, egli inizia a maturare un atteggiamento di fedeltà nei confronti del prodotto/marca (es. riacquisto)

Tratto da ELEMENTI DI MARKETING di Fabio Merenda
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.