Approcci alla segmentazione
APPROCCI ALLA SEGMENTAZIONE
Ci sono vari approcci alla segmentazione:
Management driven (strategia push) → è l’impresa a definire a tavolino i criteri attraverso cui segmentare il mercato
Market driven (strategia pull) → è il manager a definire i criteri attraverso cui segmentare il mercato sulla base del comportamento dei consumatori
A priori → riconoscere l’esistenza di una diretta relazione tra le caratteristiche dei clienti e i loro comportamenti; riguardano spesso variabili oggettive (“dentro o fuori”)
- Criteri geodemografici → età, sesso, luogo di residenza
- Criteri sociografici → reddito, professione, titolo di studio (segmentare sul prezzo)
- Criteri psicografici → stili di vita, personalità, valori
A posteriori → analizzare i comportamenti dei clienti e segmentare i clienti per i loro comportamenti sulla base delle loro motivazioni
- Benefici ricercati → ricercano benefici diversi (funzionali vs. emozionali)
- Tipo di utilizzo → prodotto usato in maniera diversa (occasione “quando” - intensità “quanto”)
- Livello di soddisfazione
- Fedeltà alla marca
- Sensibilità alle variabili di marketing
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