Costruire testi considerando i contesti
COSTRUIRE TESTI CONSIDERANDO I CONTESTI
Il contesto e il modo in cui è scritto un testo orientano l’interpretazione e generano un’attesa → se le informazioni sono consonanti con l’attesa non ci sono problemi di comprensione, altrimenti bisogna risolvere l’incongruenza per raggiungere la formazione di un senso soddisfacente
Ogni significante che si realizza in un enunciato è un microcosmo entro cui diversi elementi influenzano la produzione di un senso
Il supporto fisico di un testo ha una funzione denotativa, cioè classifica il testo in una tipologia; a partire da tipologie diverse adottiamo strategie di lettura diverse che ci orientano nella comprensione dei contenuti
La qualità dei caratteri ha una funzione connotativa, cioè conferisce al testo una certa sfumatura linguistica
Gli elementi paratestuali (es. titolo, impaginazione, immagini..) guidano la percezione, la lettura e la comprensione
Il sistema paratestuale classifica per tipologie e per generi, e attribuisce al testo un’identità
Continua a leggere:
- Successivo: Discorso: forma
- Precedente: Modello speaking
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Linguaggi della comunicazione
- Docente: Prof.ssa Annamaria Testa
Altri appunti correlati:
- Semiotica
- La comunicazione verbale
- Fare comunicazione, teoria ed esercizi
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalle parallele convergenti alla guerra al terrore
- Usi e abusi della parola nella Seconda Repubblica
- La discussione in Cassazione. Profili logici.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.