Immagine
IMMAGINE
Spesso pensiamo di poter giudicare un testo dalle immagini o un discorso da com’è vestito l’oratore: a volte è così, ma altre volte no
L’immagine può essere intesa come:
• Apparenza esteriore di una realtà fisica
• Riproduzione di qualcosa di visibile
• Una serie di percezioni protratte nel tempo
• Sistema oggettivo di attese (es. avere un’immagine della Cina senza esserci mai stati)
Tendiamo a considerare irrilevante l’immagine che influenza la formazione del senso di un discorso → da riceventi pensiamo di poter giudicare il discorso in sé (ma in realtà siamo orientati da tutto ciò che gli sta vicino), mentre da emittenti pensiamo di poter essere compresi per ciò che diciamo (ma abbiamo appena detto che il pubblico è influenzato anche dall’immagine)
Un cambiamento esteriore (quindi dell’immagine) può produrre risultati se mette in evidenza qualità che esistono ma sono nascoste
Continua a leggere:
- Successivo: Congruenza e rilevanza
- Precedente: Testo e contesto per professionisti
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Linguaggi della comunicazione
- Docente: Prof.ssa Annamaria Testa
Altri appunti correlati:
- Semiotica
- La comunicazione verbale
- Fare comunicazione, teoria ed esercizi
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalle parallele convergenti alla guerra al terrore
- Usi e abusi della parola nella Seconda Repubblica
- La discussione in Cassazione. Profili logici.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.