Operations: strategia
OPERATIONS: STRATEGIA
Sempre più spesso la strategia delle operations viene vista come la conseguenza dell’equilibrio tra 4 dimensioni:
- Prospettiva finanziaria → collegare il mondo della produzione alla parte finanziaria
- Prospettiva del cliente → centralità del cliente nell’ambito delle operations perché l’obiettivo è quello di soddisfare le sue esigenze
- Prospettiva interna → i processi di produzione si misurano in termini di tempi – costi – rispetto delle procedure
- Prospettiva di apprendimento e crescita → nell’azienda c’è l’esigenza di investire sulle competenze delle persone, di creare un ambiente di qualità nel contesto lavorativo (es. motivazione)
Order qualyfing → prestazioni minime da garantire
Order winner → fattori competitivi che fanno la differenza tra un’impresa e l’altra
Continua a leggere:
- Successivo: Selezione del processo: modello di Brandolese
- Precedente: Operations: fattori competitivi
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.