Operations: fattori competitivi
OPERATIONS: FATTORI COMPETITIVI
Sono le prestazioni che la fabbrica deve garantire:
- Velocità → capacità di servire il cliente prima del concorrente (non tutte le aziende mirano ad essere più veloci dei concorrenti)
a. Time to order → tempo di evasione dell’ordine
b. Order to delivery → tempo dall’ordine alla spedizione
- Affidabilità → capacità di mantenere una prestazione stabile nel tempo
a. Mean time between failure → tempo medio tra un guasto e l’altro
- Flessibilità → capacità di variare le proprie decisioni in un arco temporale definito
a. Flessibilità di prodotto → capacità di ampliare/ridurre il range dell’offerta nell’unità di tempo senza costi incrementali (es. senza costi di setup)
Dipende dalla flessibilità dei sistemi di produzione + flessibilità della supply chain
Nel lungo termine tutti i sistemi sono flessibili, nel breve si è limitati dalle decisioni strategiche
b. Flessibilità di mix di prodotti → capacità di variare il mix di produzione nell’unità di tempo senza costi incrementali
Dipende dalle tecnologie di produzione + gestione del flusso informativo + disponibilità di materie prime/semilavorati/componenti
c.Flessibilità di volume (elasticità) → capacità di variare le quantità prodotte nell’unità di tempo senza costi incrementali
- Costi → l’obiettivo è essere efficienti, minimizzare l’utilizzo degli input
a. Acquisti
b. Personale
c. Costi per immobilizzazioni
- Qualità → capacità di soddisfare la domanda dal punto di vista del contenuto del prodotto/servizio
- Personalizzazione → capacità di adattare il prodotto ai bisogni del cliente
- Sostenibilità → capacità di mantenere alti livelli di responsabilità sociale + ambientale
Qualità è misurata nella prospettiva della “puntualità”, l’affidabilità è misurata nella prospettiva della “dinamica”
Non tutte le imprese lavorano contemporaneamente su tutti i fattori competitivi → dipende dal settore (es. corriere deve essere veloce, oncologia deve essere affidabile) + posizionamento dell’impresa nel settore
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Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
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