Tronco cerebrale
TRONCO CEREBRALE
Il tronco cerebrale è costituito da tre porzioni dal basso verso l'alto che sono: BULBO, PONTE, MESENCEFALO. Il bulbo e il ponte derivano entrambi dal rombencefalo; il mesencefalo deriva dalla vescicola mesencefalica. Nel tronco encefalico sono localizzati gruppi di cellule nervose responsabili del controllo di funzioni vitali, come la respirazione, le funzioni cardiovascolari, le attività motorie, gli stati di coscienza e il sonno.
Il canale ependimale entra dal midollo spinale nella prima porzione del tronco, nel bulbo, si piega indietro e si allarga a livello della prima cavità nevrassiale quindi a livello del IV ventricolo.
Posteriormente il bulbo e il pinte partecipano alla costituzione del pavimento del IV ventricolo. Poi viene chiuso dal cervelletto.
Guardando il bulbo ci accorgiamo della sua somiglianza con il midollo spinale data la sua forma cilindrica. Presenta gli stessi solchi longitudinali del midollo spinale e superiormente si allarga. Sono presenti delle emergenze che ci ricordano quelle dei nervi spinali, ma nel bulbo non è presente l'ordine con cui erano disposte nel midollo. Infatti il bulbo non rispetta l'organizzazione del midollo, basta osservare la sua parte superiore in cui si trova un rigonfiamento a forma di cilindro con l'asse maggiore disposto longitudinalmente.
A livello della zona intermedia la situazione cambia a cominciare dall'aspetto. Il bulbo ha un colore e delle caratteriste che ricalcano quelle del midollo spinale infatti la sua superficie è costituita da fibre con un decorso trasversale. Queste fibre si portano lateralmente e curvano posteriormente andando a costituire il collegamento con il cervelletto, cioè i peduncoli cerebellari medi. Sulla superficie anteriore del ponte c'è un solco che non è la continuazione della fessura mediana del bulbo (che a sua volta è la continuazione della fessura mediana anteriore del midollo spinale) ma è un altro solco che la stessa superficie anteriore del ponte stabilisce con l'arteria basilare. Questo solco si chiama SOLCO BASILARE.
Nel mesencefalo si trovano due strutture che sono i PEDUNCOLI CEREBRALI e legano ciò che sta sopra il mesencefalo con ciò che sta sotto. Dentro questi percorsi si trovano le fibre motrici che dalla corteccia cerebrale che scendono verso i centri sottostanti.
Continua a leggere:
- Successivo: Struttura del tronco cerebrale
- Precedente: Pia madre
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professoressa Farina
Altri appunti correlati:
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il riconoscimento della bellezza. Basi neurofisiologiche del piacere estetico
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- La qualità della vita nella donna con lesione midollare: Relazione, Affettività e Sessualità
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.