Sostanza grigia e sostanza bianca
SOSTANZA GRIGIA E SOSTANZA BIANCA
La sostanza grigia è raccolta nella porzione centrale del midollo ed è circondata dalla sostanza bianca. La parte posteriore sporgente della sostanza grigia è più vicino alla parte posteriore del midollo di quanto non lo sia la sporgenza anteriore. Se guadiamo la superficie posteriore sembra che le radicole posteriori siano in continuità con la sostanza grigia della parte posteriore del midollo; nella superficie anteriore invece non è così poiché si distinguono bene i due solchi anteriori per la sua incisura ma non vediamo la traccia dentro il midollo essendo essa stessa parte della sostanza bianca.
La quantità di sostanza grigia aumenta procedendo dal CONO MIDOLLARE (tratto del midollo posto sotto i mielomeri sacrali che da origine alle radici coccigee) fino al rigonfiamento lombare, diminuisce poi nel tratto toracico e poi aumenta nuovamente nel rigonfiamento cervicale. Tale andamento è dovuto alle dimensioni dei nervi: infatti il maggiore sviluppo della sostanza grigia si ha nei rigonfiamenti in cui originano nervi di grosso calibro destinati agli arti.
La sostanza grigia gode di una simmetria bilaterale, cioè se si taglia con una piano sagittale si creano due immagini l'una speculare dell'altra. La particolare morfologia della sostanza grigia individua tre regioni della sostanza bianca in ciascuna delle due metà del midollo: una regione anteriore, tra la fessura longitudinale anteriore e il solco anterolaterale, una formazione disposta tra i due solchi laterali anteriore e posteriore e una formazione posteriore suddivisa da quella laterale tramite le sporgenze posteriori della sostanza grigia. Queste tre aree prendono in nome di CORDONI: cordone anteriore, laterale e posteriore. Mentre i cordoni posteriore e laterale sono divisi dalle sporgenze della sostanza grigia, i cordoni laterale e anteriore non presentano una separazione netta che distingue l'uno dall'altro. Quindi tre cordoni formati da sostanza bianca che contiene per lo più fibre mielinizzate, le FIBRE ASCENDENTI e le FIBRE DISCENDENTI, che viaggiano all'interno del midollo spinale nei due sensi.
Le fibre ascendenti sono FIBRE SENSITIVE che trasportano le informazioni sensitive di qualunque tipo ai livelli più alti del SNC. Le fibre discendenti, invece, sono FIBRE MOTRICI che hanno andamento opposto alle precedenti, dai livelli più alti del SNC scendono ai vari livelli del midollo spinale per poi raggiungere la periferia. Attraverso le fibre ascendenti arrivano gli stimoli dalla periferia al centro in cui vengono elaborati e inviati di nuovo in periferia tramite le fibre discendenti.
Continua a leggere:
- Successivo: La commessura grigia
- Precedente: Vascolarizzazione del midollo: vene
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professoressa Farina
Altri appunti correlati:
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il riconoscimento della bellezza. Basi neurofisiologiche del piacere estetico
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- La qualità della vita nella donna con lesione midollare: Relazione, Affettività e Sessualità
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.