La commessura bianca
LA COMMESSURA BIANCA
Nel cordone posteriore della sostanza bianca è presente il setto mediano di connettivo gliale che separa i due cordoni posteriori di destra e sinistra; nella parte anteriore, invece, davanti la commessura grigia anteriore, si trova la COMMESSURA BIANCA ANTERIORE formata da una serie di fibre longitudinali e fibre che si portano anche da una parte all'altra del midollo spinale. Infatti alcune vie ascendenti, giunte all'interno del midollo, cambiano direzione portandosi nell'altra metà dello stesso quindi ne consegue che molte volte la lettura degli stimoli non avviene dalle strutture nervose della stessa meta del corpo dove l'informazione sensitività è stata raccolta, ma esattamente dall'altro lato. Lo stesso avviene per le fibre discendenti. Non si conosce ancora il reale significato di questi incroci: si crede che sia un cambiamento avvenuto durante l'evoluzione che ha permesso la sopravvivenza e che è stato mantenuto.
Le corna anteriori e posteriori possono essere divise in porzioni. Il corno anteriore è più corto di quello posteriore e può essere suddiviso in una testa e una base. Invece il corno posteriore può essere suddiviso in tre porzioni: testa, collo e base. Le basi si guardano e si connettono con la commessura grigia.
Sulla testa del corno posteriore è posto un cappuccio particolare in cui sono stati individuati due strati: uno più esterno chiamato ZONA SPONGIOSA perché la presenza di cellule e fibre danno un aspetto spugnoso e uno più vicino alla testa del corno, la SOSTANZA GELATINOSA DI ROLANDO. Tra il cappuccio della testa del corno posteriore e la superficie del midollo spinale si trova uno strato di sostanza bianca che prende il nome di ZONA MARGINALE o ZONA DI LISSAUER. In questa regione si trovano le fibre nervose che provengono dalle radici dorsali e che in parte entrano direttamente nel corno posteriore e in parte deviano verso l'alto o verso il basso dirigendosi in metameri diversi rispetto a quelli d'ingresso e fibre propriospinali provenienti dai neuroni della sostanza gelatinosa di Rolando.
Solo a livello dei mielomeri da C8 a L2, quindi nel tratto toracico del midollo spinale, a livello della base del corno anteriore si trova un prolungamento che prende il nome di CORNO LATERALE. Nei mielomeri inferiori e superiori non troviamo questo corno.
Continua a leggere:
- Successivo: Sensibilità e neuroni
- Precedente: La commessura grigia
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professoressa Farina
Altri appunti correlati:
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il riconoscimento della bellezza. Basi neurofisiologiche del piacere estetico
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- La qualità della vita nella donna con lesione midollare: Relazione, Affettività e Sessualità
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.