Skip to content

Lobo limbico

LOBO LIMBICO


Il lobo limbico è costituito da una porzione visibile, posta sulla faccia mediale degli emisferi telencefalici e una porzione nascosta, che sporge nel pavimento del corno inferiore del ventricolo laterale. 
La porzione visibile inizia anteriormente, sotto il rostro del corpo calloso, con il GIRO SOTTOCALLOSO che continua poi con il GIRO DEL CINGOLO. Nella sua parte posteriore il giro del cingolo si restringe formando l'istmo che collega il giro del cingolo con la FORMAZIONE DELL'IPPOCAMPO. Quest'ultima è costituita da una porzione superficiale e una profonda, che costituisce la porzione nascosta del lobo limbico.
La porzione superficiale corrisponde al GIRO DEL PARAIPPOCAMPO che è formato da: CORTECCIA ENTORINALE (area 28); CORTECCE 27 e 35; UNCUS (area 34). Quest'ultimo forma la parte terminale del giro del paraippocampo che si piega all'indietro.
La parte non visibile è formata da una porzione di corteccia filogeneticamente antica (archicortex-allocortex) che andando dal giro del paraippocampo verso l'interno è costituita da:  parasubiculum, presubiculum, subiculum, corno di ammone (o ippocampo propriamente detto) e giro dentato. 

Quindi il sistema limbico è formato dal lobo limbico e da tutte le strutture ad esso connesse: aree sensitive e associative della corteccia cerebrale; nuclei dell'amigdala; nuclei dell'area del setto; nuclei anteriori e mediali del talamo; corpi mammillari dell'ipotalamo e striato ventrale (strutture nervose vicine e simili ai nuclei della base e  che appartengono al sistema limbico). 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.