I processi pterigoidei
I PROCESSI PTERIGOIDEI
I processi pterigoidei sono molto importanti perché costituiscono il punto di aggancio per molti muscoli masticatori. Essi si dividono in una lamina laterale e una mediale che si uniscono anteriormente, in cui formano la parete posteriore della fossa pterigopalatina. Nella parte superiore di questa parete è presente l’apertura del CANALE PTERIGOIDEO (che comincia sulla faccia inferiore del corpo dello sfenoide) che permette il passaggio dei nervi vidiani.
Le LAMINE LATERALI sono concave all’interno e convesse all’esterno. Esse originano dalle grandi ali dello sfenoide. Con la loro faccia laterale formano la parete mediale della fossa infratemporale; con la faccia mediale formano la parete laterale della FOSSA PTERIGOIDEA, che è compresa quindi tra le due lamine dei processi petrigoidei.
Le LAMINE MEDIALI originano dal corpo dello sfenoide, hanno forma conica e nella parte finale si restringono formano una porzione ad uncino. Con la loro faccia laterale formano la parete mediale della fossa pterigoidea; con la faccia laterale la parete laterale delle coane.
Continua a leggere:
- Successivo: Ossa del neurocranio: osso temporale
- Precedente: Le piccole e grandi ali dell’osso sfenoide
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professore Bucchieri
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
I muscoli della testa
Questi appunti descrivono i muscoli scheletrici della testa del corpo umano