Digit Span
DIGIT SPAN
Test di misurazione dello span di memoria verbale (memoria di cifre).
Il Digit Span è composto da due differenti test: 1. Digits Forward (ripetizione di cifre in avanti). 2. Digits Backward (ripetizione di cifre a rovescio). Il test consiste di coppie di sequenze di numeri; l'esaminatore legge, la sequenza numerica (un numero al secondo); quando la sequenza è ripetuta da soggetto correttamente, l'esaminatore legge la sequenza successiva, che è più lunga di un numero rispetto la precedente, e continua così fino a che il soggetto fallisce una coppia di sequenze o ripete correttamente l'ultima sequenza composta da nove numeri. Potrebbe occasionalmente essere somministrata una terza sequenza dopo due fallimenti all'interno della stessa coppia. Questa somministrazione non è applicata di routine, ma solo se ci si trova in una delle seguenti circostanze: a. quando il paziente fallisce una delle due sequenze facenti parte della stessa coppia, per distrazione, non cooperazione, mancanza di attenzione; in questo caso la terza serie, viene tratta dai numeri, necessari, di una delle sequenze della nona coppia del test forward o dell'ottava coppia del backward, sequenze che sono poco usate. b. quando il paziente ricorda più numeri nella forma reversed rispetto alla forward. Il numero di cifre che il soggetto riesce a ripetere correttamente corrisponde al suo span di memoria di cifre. L'89% dei soggetti normali ha un Forward Span tra 5 e 8 (Kaplan, Fein, et al., 1991); in uno studio di 144 studenti è stato riportato un Digit Forward con un punteggio medio di 7,15 per i soggetti con un alto livello di ansia, e di 7,54, per quelli con un basso livello di ansia (Mueller and Overcast, 1976). Il range per il Digits Forward è 6 + o - 1 (G.A. Miller, 1956; Spitz, 1972): lo span di 6 o + sono nei limiti normali, uno span di 5 pu" essere ai margini dei limiti normali, uno span di 4 è considerato borderline, e 3 è deficitario.
Continua a leggere:
- Successivo: Weigl's Test
- Precedente: Token Test
Dettagli appunto:
- Autore: Stefania Corrai
- Università: Università degli Studi di Sassari
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Fisioterapia
- Esame: Neuropsicologia
- Docente: Agnetti
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
- Language and Cognition
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il disfarsi del linguaggio. Jakobson e le nuove ricerche sulle patologie
- Sistema Mirror e Sviluppo del Linguaggio
- Oltre Babele. Aspetti cognitivi, linguistici ed emotivi del bilinguismo
- Valutazione del carico assistenziale del caregiver in relazione all’alterata cura di sé e deficit della comunicazione in pazienti affetti da afasia assistiti in regime domiciliare
- Peter Eisenman e il Linguaggio della Forma. Verso una teoria aperta per la definizione di una nuova metodologia progettuale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.