Skip to content

Sindromi geriatriche

SINDROMI GERIATRICHE


Delirio
Sindrome mentale organica transitoria ad insorgenza acuta, caratterizzata da compromissione globale delle funzioni cognitive, ridotto livello di coscienza, anomalie dell'attenzione,aumentata o diminuita attività psicomotoria e ciclo sonno veglia alterato.

Cadute
Cambi non intenzionali ed repentini della posizione, non attribuili ad una improvvisa insorgenza di paralisi, crisi epilettica, forze esterne.

Fragilità
è fragile chi presenta almeno tre delle seguenti caratteristiche: debolezzza muscolare e rallentamento motorio, stanchezza, scarsa attività fisica e perdita di peso involontaria.

Vertigini
Varietà di condizioni che vanno dalla sensazione di stordimento all'instabilità. Sensazione di movimento del corpo rispetto all'ambiente o dell'ambiente rispetto al corpo, con effetti di capogirro. Può causare distrurbi della visione, dell'equilibrio, disturbi al al sistema vestibolare e gastrointestinale.

Incontinenza urinaria
Incapacità di controllare la minzione e la vescica

Sincope
Perdita parziale  o totale di coscienza con una temporanea interruzione della consapevolezza di se e del mondo circostante.

Tratto da LA RIABILITAZIONE ONCOLOGICA di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.