Paziente oncologico anziano: categorizzazione
PAZIENTE ONCOLOGICO ANZIANO: CATEGORIZZAZIONE
Sulla base dei risultati ottenuti con la Valutazione Geriatrica Multidimensionale, i pazienti anziani potranno rientrare in una delle seguenti categorie:
- Paziente anziano perfettamente integro (età inferiore o uguale a 85 anni,una singola comorbidità di grado 0-1,nessuna disabilità, nessuna sindrome geriatrica. Anziano candidato alla terapia standard)
- Paziente anziano intermedio ( un’età inferiore o uguale a 85 anni, 2 o meno dipendenze secondo la scala IADL se ha un caregiver, 2 o meno comorbidità ( fino a 2 di grado 0 - 2 o 1 di grado 3 ) secondo la CIRS – G, nessuna sindrome geriatrica.E’ candidato ad un approccio terapeutico personalizzato, cioè:- con l’ applicazione di tutte le terapie di supporto previste per regimi di media tossicità o standard ( ter. Antiemetica, reidratante etc…)- chemioterapia in regime di ricovero- riduzione della dose al 75% della dose standard per il primo ciclo- mantenimento del numero dei cicli come da terapia standard.
- Paziente anziano fragile (un’età superiore a 85 anni, 3 o più comorbidità di grado 0 - 1 secondo la CIRS – G, massimo 3 comorbidità di grado 2 secondo la CIRS – G, fino a 2 comorbidità di grado 3 secondo la CIRS – G, 1 comorbidità di grado 4 secondo la CIRS– G, 1 o più (fino a 6) disabilità secondo ADL, 1 o più sindromi geriatriche). E’ candidato alla sola terapia palliativa o comunque ad una terapia adattata caratterizzata da: nessuna preclusione per le terapie di supporto,privilegio della terapia ormonale e della terapia con agenti biologici rispetto alla chemioterapia,esclusione delle terapie ad alta tossicità .
Continua a leggere:
- Successivo: Paziente oncologico anziano: farmacologia
- Precedente: Paziente oncologico anziano: stato di nutrizione
Dettagli appunto:
- Autore: Stefania Corrai
- Università: Università degli Studi di Sassari
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Fisioterapia
- Esame: Medicina specialistica e riabilitazione
- Docente: Prof. Casa
Altri appunti correlati:
- Disturbi attentivi nei pazienti con Gravi Cerebrolesioni Acquisite
- Ultrasuonoterapia
- Calore e termoterapia
- La sindrome ipocinetica
- Le paralisi cerebrali infantili - PCI
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Valutazione dell'efficacia delle Terapie Complementari e Alternative per il controllo del dolore oncologico in Riabilitazione: revisione della letteratura
- La crociata contro i tumori: epidemiologia, prevenzione, terapie e assistenza sociale
- La frattura del collo del femore nell'anziano
- Tecniche di Intelligenza Artificiale e strumenti applicativi per la ripianificazione di sessioni riabilitative ospedaliere
- Il ruolo del preparatore atletico nella riatletizzazione del calciatore dopo lesione del legamento crociato anteriore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.