Anatomia dell'arto inferiore
Il ginocchio è l’articolazione intermedia dell’arto inferiore ed è classificata come ginglimo angolare.
Collega la coscia alla gamba. Le due superfici articolari sono rappresentate dalla estremità distale del femore che con i suoi due condili, mediale e laterale, formano nell’insieme la troclea femorale. Quest’ultima è una superficie articolare a forma di puleggia , cioè di un cilindro scavato al centro trasversalmente da una gola, l’asse maggiore della quale è perpendicolare all’asse della diafisi dell’osso. L’altra superficie articolare è rappresentata dalle due superfici glenoidee, mediale e laterale scavate sui due rispettivi condili della tibia, alle quali si adattano i due condili femorali.
Al di sopra della tibia si trova la rotula, un osso sesamoide che con la sua faccia posteriore si articola con la troclea femorale. Tra i condili femorali e le cavità glenoidee della tibia, sono interposti due menischi fibrocartilaginei di forma semilunare, l’uno mediale e l’altro laterale che rendono le due superfici articolari più congruenti. I due menischi sono collegati tra loro in avanti da un fascio fibroso trasversale che è il legamento traverso del ginocchio.
Il compartimento anteriore del ginocchio è costituito dalla rotula, che si trova al centro, sulla quale si inseriscono i tendini e i legamenti.
Le difese periferiche del ginocchio sono assicurate da formazioni che sono:
• legamento rotuleo o della patella che dal contorno inferiore della rotula si porta alla tuberosità tibiale.
• Retinacoli della rotula, mediale e laterale che si dipartono dai margini della rotula e si portano sull’epicondilo mediale e laterale del femore
• Legamento collaterale tibiale e fibulare che dall’epicondilo mediale laterale del femore si portano verticalmente alla faccia mediale della tibia e alla faccia laterale della fibula. Consentono la stabilità laterale del ginocchio e sono tesi durante l’estensione e si detendono nella flessione.
• LCA ( legamento crociato anteriore )
• LCP ( legamento crociato posteriore)
I legamenti crociati sono due grossi cordoni fibrocartilaginei situati al centro dell’articolazione del ginocchio, in gran parte nella fossa intercondiloidea. Sono distinti in anteriore e posteriore in base alla loro inserzione tibiale. Il legamento crociato anteriore (LCA) origina dalla fossa intercondiloidea anteriore mediale della tibia e si porta in addietro e in alto per prendere attacco sulla faccia mediale del condilo laterale del femore. Il legamento crociato posteriore (LCP) origina dall’eminenza intercondiloidea posteriore della tibia e si porta in avanti e in alto per inserirsi sulla faccia interna del condilo mediale del femore. I legamenti crociati posteriore e anteriore impediscono il movimento di traslazione della tibia rispetto al femore. In particolare il legamento crociato anteriore si oppone alla traslazione anteriore della tibia, alla rotazione interna e all’iperestensione della gamba sulla coscia. È uno stabilizzatore dinamico prevalentemente a ginocchio flesso, quando non intervengono i legamenti collaterali.
Continua a leggere:
- Successivo: Lesione Legamento Crociato Anteriore
Dettagli appunto:
- Autore: Stefania Corrai
- Università: Università degli Studi di Sassari
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Fisioterapia
- Esame: Malattie apparato locomotore
- Docente: Prof. Tranquilli Leali
Altri appunti correlati:
- Malattie metaboliche: osteoporosi
- La Lombalgia e la lombosciatalgia
- Ultrasuonoterapia
- Le lussazioni della spalla
- Patologie del ginocchio: gonartrosi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il ruolo del preparatore atletico nella riatletizzazione del calciatore dopo lesione del legamento crociato anteriore
- Riequilibrio precoce delle catene cinetiche muscolari nel trattamento riabilitativo del paziente con lesioni ortopediche
- Trattamento riabilitativo dopo ricostruzione in artroscopia del legamento crociato anteriore
- Trattamento riabilitativo in paziente dopo ricostruzione in artroscopia della L.C.A. con tendine rotuleo
- Il ruolo dello specialista in attività adattata nel percorso di ritorno allo sport in un soggetto con pregressa lesione del LCA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.