Trypanosoma brucei gambiense
Fisiologia e struttura
Lo stadio infettivo del parassita è il tripomastigote, presente nelle ghiandole salivari delle mosche vettrici. A questo stadio, esso presenta un flagello libero e una membrana ondulante che decorre per tutta la lunghezza del corpo. Essi penetrano nella ferita causata dalla puntura dell'insetto e si immettono nel sangue e nella linfa, per poi invadere il SNC e replicarsi attivamente. Vengono poi riassunti dalle mosche durante il pasto di sangue e, nell'addome, si riproducono per scissione binaria. Migrano quindi verso le ghiandole salivari, dove si trasformano prima in epimastigoti (con flagello ma una membrana ondulante parziale) e poi in tripomastigoti.
Epidemiologia
È limitato all'Africa Occidentale e Centrale, in relazione alla diffusione del vettore.
Sindromi cliniche
Causa la malattia del sonno del Gambia, che spesso ha esito fatale. Uno dei segni precoci è un'ulcera nel sito di puntura. In seguito, i parassiti invadono i linfonodi e compaiono febbre, mialgia, artralgia e ingrossamento linfonodale (segno di Winterbottom = tumefazione linfonodi cervicali posteriori). La malattia cronica progredisce con il coinvolgimento del SNC, letargia, tremori, meningoencefalite, ritardo mentale e deterioramento generale. Negli stadi finali si osservano convulsioni, emiplegia e incontinenza e diventa difficile svegliare o fare reagire il paziente che alla fine progredisce verso uno stato comatoso. La morte è il risultato del danno al SNC a cui si sommano altre infezioni.
Diagnosi di laboratorio
Strisci sottili e goccia spessa. Utile la ricerca del parassita nel sangue, nella linfa e nel LCS.
Trattamento, prevenzione e controllo
La suramina è il farmaco di scelta. Tuttavia, essa non attraversa la barriera ematoencefalica e, nel caso di coinvolgimento del SNC, è sostituita da melarsoprolo. Per la prevenzione è necessario eliminare il vettore.
Continua a leggere:
- Successivo: Trypanosoma brucei rhodesiense
- Precedente: Tripanosomi
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Volpe
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Microbiologia Medica
Altri appunti correlati:
- Microbiologia clinica
- Microbiologia
- Genetica e microbiologia
- Biologia dei microrganismi
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Batteriofagi: antibatterici naturali per contrastare la multifarmaco resistenza
- Cottura Sous Vide: effetto combinato del tempo e della temperatura sulla qualità chimico-fisica e microbiologica di tranci di salmone (Oncorhynchus keta)
- Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test
- Studio dell’interazione di batteri purpurei non sulfurei fotosintetici con Cadmio e Tellurio per la sintesi di nanoparticelle o Quantum Dots
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.