Candidiasi: sindromi cliniche
Le infezioni da Candida oscillano da candidiasi superficiali mucosali e cutanee alla disseminazione ematogena diffusa coinvolgente organi come fegato, milza, rene, cuore e encefalo.
Le infezioni mucosali possono essere limitate all'orofaringe o estendersi al tratto GI. Nelle donne, anche la mucosa vaginale è un comune sito di infezione. Queste infezioni di solito si presentano come chiazze bianche tipo ricotta. Altre manifestazioni includono lesioni di tipo pseudo membranoso - che rivelano una superficie escoriata sanguinante dopo scraping; di tipo eritematoso - aree piatte, rosse, occasionalmente dolenti; la leucoplachia da Candida - ispessimento dell'epitelio non rimuovibile; e la cheilite angolare - fissurazioni dolenti agli angoli della bocca.
Le specie di Candida possono causare infezioni cutanee localizzate in aree dove la superficie è occlusa e umida (inguine, ascelle, solchi delle dita, pieghe del seno). Le lesioni cutaned possono anche apparire nel corso di una disseminazione ematogena e sono di grande interesse diagnostica, perchè possono essere direttamente bioptizzate.
La candidiasi mucocutanea cronica deriva da una mancata responsività dei linfociti T alle specie di Candida.
Il coinvolgimento del tratto urinario da parte delle specie di Candida oscilla da una condizione asintomatica della vescica ad ascessi renali, con possibile necrosi papillare.
La peritonite da Candida è osservabile nel quadro di una dialisi peritoneale cronica ambulatoriale o dopo perdita di un'anastomosi o una perforazione intestinale. Queste infezioni possono coinvolgere organi adiacenti e portare a candidiasi ematogena. Questa può essere acuta o cronica e di solito risulta nella disseminazione ai tessuti profondi, inclusi i visceri addominali, il cuore, gli occhi, le ossa, le articolazioni e l'encefalo. La candidiasi epatosplenica si presenta in seguito al coinvolgimento di fegato e milza, con gravi lesioni.
La candidiasi del SNC può mimare la meningite batterica.
Il principale interessamento cardiaco deriva dalla infezione di una valvola artificiale o danneggiata, del miocardio o del pericardio. Mima la endocardite batterica, con febbre e rumori cardiaci nuovi o diversi.
L'occhio è spesso coinvolto nei paziente con candidiasi ematogena, così come ossa e articolazioni.
Continua a leggere:
- Successivo: Candidiasi: diagnosi di laboratorio
- Precedente: Candidiasi: epidemiologia
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Volpe
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Microbiologia Medica
Altri appunti correlati:
- Microbiologia clinica
- Microbiologia
- Genetica e microbiologia
- Biologia dei microrganismi
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Batteriofagi: antibatterici naturali per contrastare la multifarmaco resistenza
- Cottura Sous Vide: effetto combinato del tempo e della temperatura sulla qualità chimico-fisica e microbiologica di tranci di salmone (Oncorhynchus keta)
- Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test
- Studio dell’interazione di batteri purpurei non sulfurei fotosintetici con Cadmio e Tellurio per la sintesi di nanoparticelle o Quantum Dots
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.