Skip to content

HIV: trattamento, prevenzione e controllo


Numerosi sforzi sono stati fatti per la ricerca di un vaccino e di farmaci antivirali efficaci. I farmaci approvati possono essere classificati come inibitori della fusione-penetrazione, analoghi nucleosidici inibitori della trascrittasi inversa, inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa, inibitori della proteasi o dell'integrasi.
La maggior parte dei farmaci ha effetti collaterali, per cui si continua a cercarne di nuovi.
L'attuale terapia si basa su un cocktail di diversi farmaci denominato trattamento antiretrovirale altamente attivo (HAART). Alcuni piani HAART vengono combinati in un'unica pillola. La terapia è consigliata anche come profilassi per persone esposte a agenti infettanti.

Educazione sanitaria
Il modo più efficace per controllare la diffusione di HIV si basa su un programma di educazione sanitaria della popolazione. Relazioni monogame, rapporti protetti e l'uso di preservativi riducono la possibilità di contagio.

Screening di sangue, emoderivati e organi
I potenziali donatori vengono controllati prima di donare sangue, tessuti e emoderivati.

Controllo dell'infezione
Le misure preventive prevedono l'uso di protezioni. Siringhe e strumenti chirurgici non devono essere riutilizzati, a meno che non vengano disinfettati. Il lavaggio della biancheria in acqua bollente e con detergenti dovrebbe essere sufficiente.

Sviluppo di un vaccino
Non è attualmente disponibile un vaccino. La maggior parte dei vaccini in esame utilizza la gp120 come immunogeno per lo sviluppo di anticorpi neutralizzanti.

Tratto da MICROBIOLOGIA MEDICA di Salvatore Volpe
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.