Virus Herpes Simplex: epidemiologia
Dato che HSV puó instaurare infezioni latenti con ricorrenze anche asintomatiche, la persona infettata rappresenta una sorgente di contagio per tutta la vita. Come tutti i virus con pericapside, HSV viene trasmesso attraverso secrezioni a stretto contatto. Anche se il virus può infettare cellule animali, l'infezione da HSV è una malattia esclusivamente umana.
HSV viene trasmesso con il liquido delle vescicole, la saliva e le secrezioni vaginali. Entrambi i tipi di HSV possono causare lesioni orali e genitali. HSV-1 in genere diffonde per contatto orale o l'uso comune di bicchieri, spazzolini o altri oggetti comtaminati da saliva. L'infezione delle dita o del corpo può essere causata da un contatto tra la bocca e la cute, con il virus che entra attraverso lesioni cutanee. L'infezione da HSV-1 è molto diffusa.
HSV-2 è peincipalmente trasmesso per via sessuale, per autoinoculazione oppure dalla madre infetta al figlio durante il parto.
L'incidenza dell'infezione di HSV-2 si sta avvicinando a quella di HSV-1, ma quella da HSV-2 si manifesta più tardi, poichè correlata alle pratiche sessuali.
Continua a leggere:
- Successivo: Virus Herpes Simplex: sindromi cliniche
- Precedente: Virus Herpes Simplex: patogenesi e immunità
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Volpe
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Microbiologia Medica
Altri appunti correlati:
- Microbiologia clinica
- Microbiologia
- Genetica e microbiologia
- Biologia dei microrganismi
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Batteriofagi: antibatterici naturali per contrastare la multifarmaco resistenza
- Cottura Sous Vide: effetto combinato del tempo e della temperatura sulla qualità chimico-fisica e microbiologica di tranci di salmone (Oncorhynchus keta)
- Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test
- Studio dell’interazione di batteri purpurei non sulfurei fotosintetici con Cadmio e Tellurio per la sintesi di nanoparticelle o Quantum Dots
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.