Skip to content

Portata e limiti del metodo reddituale


Impiego: soprattutto nelle valutazioni finalizzate alla ricerca del valore generale del capitale economico.
Pregi: semplicità e requisito della dimostrabilità (essendo fondato su una misura di reddito normalizzato e non su una serie –opinabile- di flussi monetari futuri).
A sostegno della validità del metodo reddituale anche sul piano concettuale, si afferma che nel lungo andare la distribuzione dei profitti (dividendi) e la loro produzione (redditi) tendono a coincidere, per cui esso rappresenta una buona approssimazione del metodo finanziario (che rappresenta il riferimento ideale da un punto di vista teorico).

Limiti:
Il riferimento a valori medi costanti (prassi più frequente) ignora la realtà evolutiva dell’impresa
Non è corretto attualizzare i flussi di reddito. L’impianto metodologico attualizzazione-capitalizzazione è finalizzato a trasferire nel tempo il valore di somme monetariamente disponibili (o delle quali ci si priva) [flussi di cassa]
Tuttavia i sostenitori del metodo reddituale sono consapevoli dei limiti insiti nella prassi del metodo e ciò porta talvolta a integrare o correggere in varia misura il reddito medio.
Il metodo reddituale coincide con il metodo finanziario quando:
Non c’è variazione del CCN in senso stretto
Vi è parità tra investimenti netti in capitale fisso e ammortamenti
L’indebitamento complessivo non varia (rimborsi e accensioni si equivalgono)
Queste sono condizioni tipiche di una situazione di stabilità, in cui i flussi monetari disponibili corrispondono ai redditi netti attesi e tali valori sono costanti nei singoli periodi futuri (R = FC), il che autorizza a fare riferimento a un valore medio.
Se vi sono queste condizioni vengono meno le due critiche al metodo reddituale, dato che esso identifica un caso particolare del metodo finanziario.

Tratto da FINANZA D'IMPRESA di Alessia Chiovaro
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.