una mente letterale
Conoscere come si conosce
Una forte spinta verso la coerenza di grandi quantità d’info è tipico di una mente normale e manca nell’autismo. Per gli autistici il mondo è imprevedibile.
Come funziona la mentalizzazione: nell’elaborare info complessa di alto liv, la mente umana lavora come spinta da una forza coesiva centrale (spinta per coerenza), grazie a cui distinguiamo ciò che è rilevante, così pezzi rilevanti di info possono essere messi insieme in vista dello scopo prevalente di costruire senso.
Normalmente cerchiamo interpretazioni coerenti all’int di un contesto più ampio che comprende le nostre esperienze sociali e culturali, per superare le interpretazioni frammentarie nella comunicazione quotidiana e dare priorità alle nostre ipotesi su cosa le altre persone possano pensare, conoscere, credere. Nell’autismo non c’è lo sforzo di dare coerenza all’interpretazione dell’input.
Contesto e comunicazione
Ciò che rende speciali gli esseri umani è l’andare aldilà della semplice trasmissione di info, ma condividere un ampio e incontrollato mondo int di relazioni e significati.
Il contesto è l’ingrediente più essenziale e immediato di una comunicazione intenzionale. Nella comunicazione umana qualsiasi espressione può essere compresa propriamente solo se collocata nel contesto (costrutto psicologico sul mondo). L’interpretazione dipende da molti fattori (nfo su ambiente fisico, aspettative future, ipotesi scientifiche, credenze, ricordi…).
Nell’autismo è utile adottare un modo letterale e comportamentale di comunicare, metter in risalto ciò che è importante, sviluppare con cura gli argomenti, reprimere le nostre intuizioni sui propri stati mentali e altrui perchè i soggetto non sanno mentalizzare.
Continua a leggere:
- Precedente: pensare sulle altre menti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicopatologia dell'età evolutiva
- Docente: Prof.ssa Chiara Muttini
- Titolo del libro: L’AUTISMO. SPIEGAZIONE DI UN ENIGMA
- Autore del libro: Uta Frith
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia Clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia generale
- Psicotecnologie e processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.