Il gruppo di pari tra conoscenza e potere
Il gruppo di pari si adatta allo svolgimento di attività complesse, agli ambienti turbolenti o a entrambe le situazioni.
Ogni componente (partner) svolge contemporaneamente le attività tipiche del vertice strategico e del nucleo operativo. I partner decidono collegialmente.
Ciascun partner mantiene la sua autonomia operativa e l’impegno profuso è basato sul fatto che la ripartizione dei costi e dei profitti avvenga in modo equo tra tutti i partner.
Le attività che caratterizzano il gruppo di pari sono prevalentemente di interazione tacita. Il controllo del lavoro è direttamente compiuto da chi lo svolge. I partner comunicano in modo informale, cercando di adattarsi l’un l’altro seguendo un percorso che non può essere definito a priori in modo preciso ma dipende dalle contingenze.
Quando funzionano le forme semplici?
Le forme semplici sono efficienti se l’ambiente è dinamico.
Quando la dinamicità supera certe soglie, per affrontare efficacemente le nuove esigenze sorge la necessità di specializzare le attività dei collaboratori, in relazione ai sotto-ambienti con i quali esse si relazionano.
A parità di altre condizioni, le forme semplici risultano più efficienti in presenza di tecnologie non sofisticate, che non richiedono competenze specialistiche per la gestione e quindi di conciliano con la ridotta specializzazione dei compiti.
Se la crescita delle dimensioni d’impresa e l’espansione della scala e della varietà delle attività superano certi livelli:
- nell’assetto imprenditoriale le capacità dell’imprenditore si saturano, e mancando organi di supporto si genera una perdita di controllo
- nella forma artigiana e nel gruppo di pari i processi decisionali possono diventare eccessivamente lunghi.
Continua a leggere:
- Successivo: Le forme gerarchico funzionali e la loro evoluzione
- Precedente: La forma artigiana e il problem solving
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.