L’aspetto imprenditoriale e il controllo
L’aspetto imprenditoriale è una forma organizzativa poco differenziata e che funziona in modo efficace adottando strumenti relativamente poco sofisticati.
Il vertice strategico è presidiato dall’imprenditore, che esercita direttamente sia il controllo economica sia il potere di direzione e coordinamento, accentrando su di sé:
- la definizione delle linee strategiche dell’impresa
- la gestione quotidiana delle attività operative
- la scelta dei collaboratori e il loro coordinamento
Lo sviluppo verticale è molto ridotto, non ci sono livelli gerarchici intermedi tra l’imprenditore e i lavoratori del nucleo operativo. È poco sviluppata anche la dimensione orizzontale, i ruoli sono intercambiabili e l’affidamento dei compiti avviene in relazione alle esigenze contingenti dell’impresa.
Il coordinamento avviene prevalentemente attraverso feedback.
L’aspetto imprenditoriale rappresenta una configurazione rischiosa, perché dipende strettamente dalle capacità di un'unica persona.
L’imprenditore può supportare l’attività dei collaboratori introducendo delle routine organizzative e favorendo processi di apprendimento organizzativo.
Per limitare l’accumulo delle decisioni nel vertice strategico è necessario sviluppare strumenti gestionali capaci di distribuire le informazioni nelle diverse parti dell’organizzazione, di metter gli attori organizzativi nelle condizioni di prendere decisioni informate in modo autonomo, riducendo tempi e costi i coordinamento.
Continua a leggere:
- Successivo: La forma artigiana e il problem solving
- Precedente: I sistemi operativi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.