BENCHMARKING
Valutazione comparativa dell’impresa a confronto con i diretti concorrenti in relazione alle competenze rilevanti per il vantaggio competitivo.
Le ricerche di marketing consentono di approfondire problemi specifici come la segmentazione di un mercato.
I sistemi di supporto alle decisioni di marketing incorporano l’informazione codificata nei modelli di marketing, trasformandoli in una base per l’azione
Maggiore è la complessità da affrontare nei mercati, maggiore è la dimensione dell’investimento necessario in conoscenza e la conseguente spinta alla divisione del lavoro di marketing tra operatori diversi.
Le condizioni necessarie allo sviluppo di un adeguato marketing knowledge management all’interno dell’impresa sono:
La presenza di risorse umane in grado di progettare e gestire il SIM, garantendo la disponibilità delle conoscenze necessarie a supportare le decisioni strategiche
L’attivazione e la manutenzione della rete di collegamenti con i produttori specializzati di informazioni e conoscenze di marketing utili per l’impresa
La piena valorizzazione delle fonti informative interne e di quelle esterne attivabili attraverso le stesse azioni di marketing realizzate dall’impresa, segnatamente nel campo della comunicazione e nella gestione dei canali distributivi
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Dettagli appunto:
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Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Marketing strategico
- Docente: Di Bernardo
- Titolo del libro: Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Autore del libro: Grandinetti Roberto
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2008
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