INFLUENZA AMBIENTALE
Se metà della varianza di g può essere attribuita all’ereditarietà, l’altra metà sarà attribuibile all’ambiente. Stime riguardo l’influenza ambientale derivano dalle correlazioni tra genitori, figli e fratelli adottivi; infatti la correlazione tra fratelli adottivi è di 0,32 (dal momento che non sono geneticamente correlati, questo risultato sarà dato dalla condivisione dell’ambiente di crescita); ma la correlazione tra genitori adottivi e figli adottivi è minore rispetto alla precedente tra fratelli adottivi, ovvero è di 0,19, questo risultato suggerisce che l’ambiente condiviso determina una minore somiglianza tra genitori e figli rispetto alla somiglianza tra fratelli.
Gli effetti dell’ambiente condiviso sono suggeriti anche dal fatto che le correlazioni tra parenti che vivono insieme sono maggiori rispetto a quelle tra parenti che vivono separati dati in adozione.
Anche gli studi sui gemelli suggeriscono un’influenza dell’ambiente condiviso; nello specifico esso contribuisce maggiormente alla somiglianza tra gemelli rispetto a quella tra fratelli, forse perché i primo condividono anche lo stesso utero ed hanno esattamente la stessa età, e dunque frequentano la stessa scuola, la stessa classe spesso, e condividono gli stessi compagni.
Le stime dell’ereditabilità sono condizionate dall’accoppiamento assortativo (accoppiamento non casuale) e dalla varianza genetica non additiva (dominanza: gli alleli di un certo locus interagiscono piuttosto che sommare il loro effetto nel modificare il comportamento; ed epistasi: gli alleli di differenti locus sommano il loro effetto nel modificare il comportamento o interagiscono. Gli effetti genetici non additivi si distinguono da quelli additivi, in cui gli effetti degli alleli di un certo locus o di loci differenti si sommano sempre).
Continua a leggere:
- Successivo: L’EREDITABILITA’ CAMBIA DURANTE LO SVILUPPO
- Precedente: INFLUENZA GENETICA
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Battista
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Docente: Stefano Puglisi Allegra
- Titolo del libro: Genetica del comportamento
- Autore del libro: Robert Plomin, John Defries, Gerald McClearn
- Anno pubblicazione: 2011
Altri appunti correlati:
- Biologia applicata
- Genetica e microbiologia
- Neuropsichiatria infantile
- Psicologia Clinica
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Profili di personalità e psicopatologia in pazienti con obesità
- Vivere ai confini. Indagine sulle funzioni neuropsicologiche nei pazienti con disturbo borderline di personalità.
- Dislessia: metodologie didattiche e strategie efficaci per l'insegnamento per l'insegnamento delle lingue straniere
- Attaccamento e psicopatologia: teoria dell'attaccamento e disturbo borderline di personalità
- La sindrome di Lesh-Nyhan
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.