Skip to content

La flessibilità


Per giungere alla flessibilità vi sono 2 vie:
- alta: basata sul dinamismo, sull'innovazione, su condizioni di lavoro più favorevoli, su produzioni diversificate e sulla qualità. È centrata su distretti o su imprese–rete ed è di particolare interesse per i paesi più sviluppati, in difficoltà nel competere sul costo del lavoro e dei prezzi con i paesi arretrati per produzioni standardizzate e semplici.
- bassa: gioca molto sul lavoro nero per rafforzare la competitività del prezzo in produzioni di minore qualità, quasi sempre radicate nell'economia nascosta, e quindi con evasione delle norme fiscali e di lavoro.
La via bassa è più facile da percorrere, specie nella fase iniziale. La via alta è più difficile da perseguire, ma può essere favorita da scelte politiche dei soggetti locali, che contribuiscono a creare le condizioni per un allargamento della fiducia e della cooperazione.
Ma in realtà, i confini tra queste modalità sono aperti, per 2 motivi:
- spesso la via alta fa ricorso, per le produzioni più semplici, ad imprese ad alta intensità di lavoro;
- sono possibili percorsi di mobilità sia verso l'alto di sistemi inizialmente basati sull'economia informale, sia di scivolamento verso il basso di quelli più consolidati.

Tratto da SOCIOLOGIA ECONOMICA di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.