Introduzione alla microeconomia
La microeconomia è lo studio del modo in cui gli individui e le imprese effettuano le proprie scelte in modo da allocare al meglio le risorse scarse tra usi alternativi.
I trade-off che una società affronta possono essere classificate in 3 categorie fondamentali: Quali beni e servizi produrre, Come produrli, A chi destinarli.
Queste 3 decisioni di allocazione possono essere prese esplicitamente da un'autorità politica centralizzata, o possono riflettere l'interazione delle decisioni prese indipendentemente da molti singoli consumatori e imprese.
La microeconomia è spesso chiamata teoria dei prezzi per sottolineare l'importanza del ruolo svolto dai prezzi; essa spiega in che modo le azioni di tutti gli acquirenti e i venditori determinano i prezzi e come i prezzi influenzano a loro volta le decisioni e le azioni di singoli acquirenti e venditori.
I prezzi condizionano le decisioni riguardo quali beni e servizi produrre, come produrli e a chi destinarli. I prezzi influenzano le decisioni di singoli consumatori e imprese, e le interazioni tra decisioni prese dai consumatori, imprese e amministrazioni pubbliche determinano i prezzi.
Le interazioni tra consumatori e imprese hanno luogo nel mercato, ossia un meccanismo di scambio che consente agli acquirenti di commerciare con i venditori. Quando parliamo di un singolo mercato, ci riferiamo al commercio di un singolo bene o di un gruppo di beni che sono strettamente correlati.
Dimostriamo che il numero degli acquirenti e dei venditori presenti in un mercato e la quantità delle informazioni in loro possesso contribuiscono a stabilire se il prezzo sia pari al costo di produzione.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Microeconomia
- Autore del libro: Perloff Jeffrey M.
- Editore: Apogeo
- Anno pubblicazione: 2007
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