GLI EFFETTI PRODOTTI DAGLI INTERVENTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Le amministrazioni pubbliche sono in grado di influenzare l'equilibrio di mercato in molti modi:
Spostamento della curva di domanda e/o offerta (es. contingente di importazione)
Differenza tra quantità domandata e offerta (controllo dei prezzi da parte dello Stato: prezzi massimi e prezzi minimi)
NB: In presenza di un prezzo massimo vincolante, il modello della domanda e dell'offerta prevede un equilibrio con scarsità: in quest'equilibrio la quantità domandata non è pari a quella offerta (nessun consumatore e nessuna impresa vorrebbero agire in maniera diversa data la legge vigente).
Nb2: uno degli esempi più importanti di prezzo minimo è rappresentato dal salario minimo nei mercati del lavoro; se il salario minimo è vincolante, cioè è superiore al salario di equilibrio, esso crea disoccupazione (eccesso di offerta di lavoro)
Quando utilizzare il modello della domanda e dell'offerta
Questo modello è applicabile nei mercati in cui:
Nessun agente determina il prezzo di mercato (cioè ogni agente è price takers)
Le imprese vendono prodotti identici
Ognuno possiede l'informazione completa sul prezzo e la qualità dei beni
Costi di transazione sono bassi (facilità nel trovare venditori e acquirenti con cui scambiare)
I mercati che possiedono tali caratteristiche sono detti mercati perfettamente concorrenziali.
Continua a leggere:
- Successivo: Applicare il modello della domanda e dell'offerta
- Precedente: LE ALTERAZIONI DELL'EQUILIBRIO
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Microeconomia
- Autore del libro: Perloff Jeffrey M.
- Editore: Apogeo
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Analisi e dimensione economica del turismo
- Microeconomia
- Linguaggi del Cinema
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
- La Soddisfazione del Cliente - Consumer Behavior
- Customer Relationship Management (CRM)
- Le Politiche di Yeld Management nel Settore Turistico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.