Analisi di Dahlia Tv
Dahlia Tv: www.dahliatv.it
Nel panorama dei canali sportivi a pagamento, Mediaset è stata affiancata dalla nuova emittente Dahlia TV, che parte ufficialmente il 7 marzo 2009 in sostituzione di Cartapiù ampliandone in modo significativo l'offerta. Nel campionato 2009/2010 è lo sponsor del Cagliari Calcio e del Torino Calcio.
Nel mese di Luglio 2009 è partita ufficialmente la nuova formula di pagamento, dahlia TV, dal nome dahlia Facile e il 28 settembre dello stesso anno alle ore 18.00, il canale dahlia Explorer ha iniziato le sue trasmissioni.
Nel mese di Dicembre 2009 Dahlia Sport acquista i diritti della Coppa di Lega francese.
Il 1° Febbraio il canale dahlia 2 Sport inizia ufficialmente a trasmettere (prima il canale era usato quando venivano trasmessi più incontri, in diretta e in contemporanea).
Dahlia Extreme è invece il canale dedicato agli sport più estremi e quelli “adrenalinici” ma anche agli stili di vita più strani, i lavori più impensabili ed i fight sports articolato su quattro diverse finestre editoriali (Adrenaline, Bizzarre, Specials e Fight sports).
Dahlia Sport propone canali sportivi dedicati allo sport in generale; in particolare calcio, vela, motori boxe e rugby. Inoltre uno spazio riservato al poker con tutti i più importanti tornei professionistici più importanti.
Dahlia Calcio
Propone nel suo palinsesto quindi, solamente le partite in diretta per la quale possiede i diritti (Fiorentina, Cagliari, Sampdoria, Bologna, Catania e Palermo) oltre a tutta la serie B (distribuendoli sui suoi 5 canali dedicati al calcio), che vede il suo apice il sabato quindi. Gli altri giorni il palinsesto è vuoto.Dahlia Sport invece, vede iniziare alle 8 i programmi con gli highlights del calcio seguiti da un notiziario che esamina i maggiori quotidiani sportivi nazionali ed esteri (“Dahlia Press”), a seguire un programma di approfondimento sui temi più scottanti del momento (“Focus”). Seguono nel pomeriggio ampi spazi dedicati alle squadre di serie A di cui dahlia detiene i diritti, ed un ampio spazio dedicato al Barcellona (“Barcat TV”). La serata invece si concentra su altri sport, come il rugby, la vela o il biliardo.
Dahlia Sport 2 si basa principalmente su immagini di archivio, proponendosi come un’alternativa al canale principale sullo sport. Le trasmissioni iniziano nel primo pomeriggio con il campionato di rugby australiano, alle 15.30 il notiziario sportivo (“Sport News”) seguito da un magazine sulla neve (“Sky Life”). Ampio spazio questa volta al Manchester United (“Manchester TV”) ed in seguito per tutta la sera alla boxe.
Dahlia Extreme
Il canale di sport estremo e alternativo, inizia subito alle 7 del mattino con un magazine di sport estremi da tutto il mondo (“Sport Unlimited”), un documentario-serial sui poliziotti (“World Thoughest Cops”) ed un altro su avventurieri snowboarder esploratori, poi un reality su chi mette a rischio la propria vita ogni giorno, competizioni di drift e skate, e alle 13, una sorta di Network televisivo che mette in contatto tutti gli appassionati di sport estremo in Italia (“Dahlia Extreme Network”). Viaggi alla scoperta di sport estremi per il mondo (“High 5 Series”) e ampio spazio a snowboard e sci estremo nel pomeriggio, una competizione basata su una voce che da ordini al cellulare (“The Phone”) e sugli stili di vita della gente di montagna (“Slope Style”).Chiudono il palinsesto un programma sul rodeo ed il wrestling americano.
Questo canale come detto, si articola in 4 sezioni:
Adrenaline Sports
È l’area dedicata all’adrenalina pura con uno sguardo ai nuovi sport estremi internazionali come:
- Slamball una miscela di basket, calcio, hockey e atletica;
- Chili Factor magazine che offre musica, novità, tendenze e anteprime spettacolari;
- Probull Rodeo sport che attrae ad oggi più di 100 milioni di spettatori l’anno, rendendolo uno degli eventi più richiesti in televisione. La serie ha come protagonisti i cowboy più famosi al mondo.
Bizzare entertainment
Situazioni più estreme nelle quali l'uomo possa trovarsi dal World strongest man 2008 a Shock Treatment nel quale quattro volontari vengono messi alla prova con esperimenti al limite della normalità.
Fight Sports
Sezione dedicata alle arti marziali miste (MMA: Mixed Martial Arts) e tutte le forme di combattimento che comprendono una grande gamma di tecniche come: Oktagon the best of, dove moderni gladiatori si affrontano sul ring senza esclusione di colpi, e ancora, wrestling con la “NWE 2008“ e a partire da settembre 2009 le versioni internazionali di WWE Raw e WWE Smackdown!
Special Jobs
Raccolta di format ad alto tasso adrenalinico dove i protagonisti sono veri e propri professionisti del pericolo, come Air-Sea Rescue (recuperi in alto mare), S.W.A.T, Commandos, Forze Speciali, stuntmen e squadre speciali addestrate a compiere missioni impossibili.
Sicuramente Dahlia è l’emittente che propone più varietà d’offerta, indirizzandosi calcisticamente verso le squadre meno famose ma comunque seguite, ed in ambito sportivo generale sugli sport estremi. L’offerta dei canali Sport è chiaramente incentrata sul calcio, molto mirata (programmi appositi su squadre italiane ed estere) ma troppo simile tra il canale principale ed il 2.
Il canale Extreme in particolare, oltre a proporre un ampia varietà di sport, vede il proprio palinsesto pieno zeppo di trasmissioni, format principalmente importati dagli Stati Uniti. Un modo di proporre lo sport in TV nuovo ed originale se confrontato con gli altri canali sportivi.
Dahlia TV propone giornalisti e presentatori nuovi nel mondo della televisione.
NOTA: Per la stagione 2010/2011 Dahlia aveva in programma di trasmettere tutti gli anticipi, tutti i posticipi e le partite in casa e in trasferta di Cagliari, Catania, Cesena, Chievo, Lecce, Parma, Sampdoria, Udinese. Sono stati trasmessi in esclusiva il parziale campionato di Serie B con tutti gli anticipi e posticipi e tutti i gol di ogni giornata. Tutte le news del calcio nazionale e internazionale sono state seguite da ben 13 nuovi programmi in onda tutti i giorni.
Alla fine del mese di ottobre 2010, Dahlia contava circa 850.000 abbonati.
Il 10 gennaio 2011 la società è stata messa in liquidazione dai soci a causa dei risultati negativi della vendita degli abbonamenti (300.000 contro i 350.000 necessari al pareggio dei debiti). Il 31 gennaio 2011 alla riunione dei soci il maggiore azionista Airplus ha comunicato la decisione di liquidare la società.
Il 24 febbraio Dahlia TV riconsegna alla Leghe di Serie A e di Serie B i suoi diritti e il giorno dopo alle ore 19:00 annuncia la definitiva chiusura .
Il 14 marzo vengono eliminati definitivamente tutti i canali Dahlia dal mux TIMB 2. Ne rimane solo uno sul canale 401 con la denominazione "DAHLIA TV" che mostra il cartello di chiusura delle trasmissioni. Il 31 marzo è stato eliminato anche il canale "DAHLIA TV", che mostrava il cartello di chiusura.
Continua a leggere:
- Successivo: Analisi di Pokeritalia24
- Precedente: Analisi di Premium Calcio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Lorenzo Blangiardi
[Visita la sua tesi: "L'informazione spettacolarizzata"]
[Visita la sua tesi: "Il video interattivo come strumento per una didattica rinnovata"]
[Visita la sua tesi: "L'assistente sanitario e la comunicazione nei programmi di prevenzione secondaria"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Esame: Cinema e tv
- Docente: Cecilia Morandi
Altri appunti correlati:
- Teoria Tecnica Didattica Attività Sportiva
- Pedagogia del corpo
- La spendibilità del sapere sociologico
- Educazione sanitaria
- Scienze e tecniche dietetiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le ragazze che fecero l'impresa: il gender gap nel tennis
- L'allenatore di settore giovanile, l'importanza di conoscersi per evolvere: un lavoro supervisionato dallo psicologo dello sport
- Norbert Elias: dal processo di civilizzazione alla nascita dello sport
- Il potere dello sport: Risorsa educativa ed inclusiva
- Scienza in cucina, l'alimentazione nello sport
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.