Analisi di Premium Calcio
Premium Calcio: www.mediasetpremium.mediaset.it
Non poteva naturalmente mancare all’appello Mediaset, che col suo Premium Calcio però, propone un’offerta a pagamento per poter vedere il meglio della serie A e della Champions League ed Europa League, le maggiori competizioni calcistiche europee.
Inizialmente chiamato Mediaset Premium, con l’aggiunta di nuovi canali tematici riguardanti film e telefilm, il canale dedicato allo sport, o meglio, unicamente al calcio, ha preso il nome di Premium Calcio.
Premium Calcio nasce come pay per view. Viene attivato martedì 8 gennaio 2008 sul mux Mediaset 1 e i primi programmi in vendita sono disponibili da sabato 12 gennaio 2008.
Precedentemente alla nascita di Premium Calcio i contenuti inerenti il calcio erano offerti, sempre in pay per view, dai servizi televisivi Mediaset Premium 1, Mediaset Premium 2, Mediaset Premium 3, Mediaset Premium 4, Mediaset Premium 5, Mediaset Premium 6 e Mediaset Premium 7, servizi non più attivi dall'8 gennaio 2008.
Dal 8 gennaio 2008 fino al 27 giugno 2008 i contenuti di Premium Calcio sono stati offerti sui seguenti servizi televisivi: Premium Calcio 1, Premium Calcio 2, Premium Calcio 3, Premium Calcio 4, Premium Calcio 5, Premium Calcio 6 e Premium Calcio 7. Esclusivamente in questo periodo tali servizi di pay per view sono disponibili anche a chi non è abbonato ai canali televisivi a pagamento di Mediaset Premium (Premium Gallery) diversamente da quanto avviene con la pay per view della più diffusa piattaforma televisiva a pagamento per il mercato italiano (SKY).
Il 1 luglio 2008 Premium Calcio viene trasformato in un'offerta televisiva comprendente 7 canali televisivi di cui parte dei programmi (quelli dei 6 canali Diretta Calcio) sono venduti anche in pay per view (previo acquisto di Premium Gallery).
Dal 17 agosto 2009, in occasione del Trofeo Berlusconi, l'HD (High Definition, uno standard televisivo che permette di vedere ad una maggiore risoluzione, con la televisione ed il decoder adatti, le trasmissioni video) è entrato a far parte di questa offerta con il canale Premium Calcio HD, che trasmette anticipi e posticipi serali del campionato.
Dal 22 agosto 2009, in occasione dell'inizio della nuova stagione calcistica, Premium Calcio 24 diventa semplicemente Premium Calcio ed i Diretta Calcio (1-2-3-4-5-6) diventano Premium Calcio (1-2-3-4-5-6).
Come detto, i contenuti di Premium Calcio sono esclusivamente di tipo calcistico. Gli eventi più pregiati offerti sono le partite del campionato italiano di Serie A, della UEFA Champions League e dalla stagione 2009-2010 anche dell'Europa League. Sono presenti anche programmi di approfondimento. Dal 2007-2008, per le grandi squadre è possibile scegliere tra commento istituzionale e commento "tifoso".
In questo caso analizzare il palinsesto è relativo, in quanto ci sono semplicemente le partite in programma un determinato giorno e le precedenti e seguenti trasmissioni su di esse. Il resto dello spazio è occupato da repliche di queste partite. Rinforzano il palinsesto comunque rubriche calcistiche riguardanti le news o il calciomercato.
Si parte con repliche di partite verso le 7.30, mentre il primo notiziario è alle 14. E’ comunque un palinsesto che si adatta agli eventi del giorno, e che risulta quindi essere più ricco in determinati periodi di coppa e turni infrasettimanali di calcio.
E’ quindi la domenica il clou della programmazione settimanale, con un canale specifico che racchiude tutte le azioni più importanti delle partite trasmesse, e gli altri che le trasmettono singolarmente.
Anche per Premium Calcio, come per Rai Sport, i giornalisti provengono dalle emittenti principali Mediaset, quindi avremo telecronisti del calibro di Sandro Piccinini e Bruno Longhi, ed opinionisti come Angelo Carbone o Paolo DiCanio. C’e’ invece una sorta di ricambio generazionale per la presentazione dei programmi, con giornalisti giovani come Massimo Callegari o la bella Mikaela Calcagno.
Innovativa inoltre la possibilità di ascoltare le partite con la telecronaca ad opera di un telecronista tifoso (per alcune squadre, come per il Milan che ha il fantasioso Carlo Pellegatti ai microfoni).
Un’offerta qualitativamente e contenutisticamente mirata alla sola serie A italiana di calcio, che essendo a pagamento offre la possibilità di vedere in diretta le partite (servizio offerto in maniera completa solo da SKY sul satellite) di quasi tutti i campi (altre squadre hanno accordi con altre emittenti, come la Fiorentina per le sue partite in casa, con dahlia).
Senza dimenticare la possibilità di seguire tutte le partite delle coppe europee. In maniera semplice ed immediata.
Continua a leggere:
- Successivo: Analisi di Dahlia Tv
- Precedente: Analisi di Sportitalia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Lorenzo Blangiardi
[Visita la sua tesi: "L'informazione spettacolarizzata"]
[Visita la sua tesi: "Il video interattivo come strumento per una didattica rinnovata"]
[Visita la sua tesi: "L'assistente sanitario e la comunicazione nei programmi di prevenzione secondaria"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Esame: Cinema e tv
- Docente: Cecilia Morandi
Altri appunti correlati:
- Teoria Tecnica Didattica Attività Sportiva
- Pedagogia del corpo
- La spendibilità del sapere sociologico
- Educazione sanitaria
- Scienze e tecniche dietetiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le ragazze che fecero l'impresa: il gender gap nel tennis
- L'allenatore di settore giovanile, l'importanza di conoscersi per evolvere: un lavoro supervisionato dallo psicologo dello sport
- Norbert Elias: dal processo di civilizzazione alla nascita dello sport
- Il potere dello sport: Risorsa educativa ed inclusiva
- Scienza in cucina, l'alimentazione nello sport
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.