Skip to content

Analisi di Sportitalia

Sportitalia :  www.sportitalia.com


Altro canale gratuito nato via etere e trasferitosi sul digitale (in forma definitiva dal 2006) è Sportitalia, emittente del finanziere tunisino Tarek Ben Ammar che vede la collaborazione del noto canale satellitare Eurosport.
Sull’onda degli ottimi risultati di ascolto dei primi 18 mesi dell'emittente, furono lanciati due ulteriori canali irradiati via digitale terrestre: Sportitalia 2 (ex SI Live 24), tv di notizie sportive 24 ore su 24, e SI Solo Calcio, rete interamente dedicata al calcio e chiusa ad ottobre 2006 a seguito della rinuncia della diffusione delle partite di Serie B per la stagione 2006/2007. Nel 2005 l'emittente acquisì infatti per tre anni i diritti di trasmissione degli anticipi, dei posticipi e delle partite dei play off e dei play out di Serie B per tutte le piattaforme digitali. Il 7 settembre 2006 acquisì anche i diritti per la trasmissione di tutte le altre partite di Serie B solo sul digitale terrestre. Tale contratto venne però risolto il 6 ottobre 2006 a seguito di divergenze con la Lega Calcio e con SKY, che aveva acquisito per la stagione 2006/2007 i diritti di trasmissione di tutte le partite del Campionato di Serie B sul satellite, ma anche per il fatto che la retrocessione della Juventus in B aveva scatenato una corsa ai diritti. Per cui Sportitalia trasmise per un solo anno anticipi, posticipi, play-off e play-out di Serie B, ma continuando a seguirla anche negli anni successivi con vari speciali e approfondimenti.
Oggi, i  programmi di Sportitalia possono essere divisi genericamente in due categorie: vi sono gli eventi sportivi veri e propri e le rubriche di approfondimento. Nell’ambito di ogni sport possiamo ovvero assistere sia al prodotto in se stesso che a programmi (a volte autoprodotti a volte solo doppiati) che ne approfondiscono i temi.

Proseguiamo esaminando il palinsesto di  Sportitalia.
Le trasmissioni iniziano alle 9 con un paio di partite di calcio internazionale di coppa, inframezzate alle 13 dalle news. Il pomeriggio vede ancora partite di calcio estero, mentre precede le news serali uno spazio interamente dedicato all’NBA, sport su cui l’emittente punta molto. Iniziano la sera le rubriche dedicate solo al calcio (“solo calcio” appunto) ed altre partite. Chiude la giornata alle 23.30 il notiziario, mentre verso l’una riparte lo spazio dedicato all’NBA (“NBA Tv”).
Il palinsesto di Sportitalia2 è una sorta di rotazione ininterrotta di fasce orarie dedicate ad uno sport, con una concentrazione di basket (questo canale è l’unico che trasmette partite di basket NBA gratuitamente, in diretta o in differita), inframezzate dal solito notiziario, che da ampio spazio a tutti gli sport che non siano calcio in particolare.
Si nota quindi un’attenzione agli sport esteri, in particolare l’NBA, ed una concentrazione di calcio sul primo canale, e di basket ed altri sport sul secondo. Grande enfasi è data inoltre alle coppe calcistiche (come la Libertadores, della quale Sportitalia detiene i diritti) e ai campionati di calcio esteri (come quello olandese, in esclusiva).
Inizialmente il canale si era incentrato anche sul Wrestling in maniera decisa, e sicuramente superiore a tutti gli altri canali del digitale (che anzi, non lo trattano quasi per nulla, forse considerandolo, a ragione, più uno show che uno sport), ma il trasferimento dello storico commentatore Stefano Benzi ad Eurosport, ha sospeso le trasmissioni inerenti.

Sicuramente un’offerta interessante quindi, più “giovane” e tecnica di quella del canale RAI, come testimonia anche il parco giornalisti, tra i quali Valentina Ballarini, Michele Criscitiello, ma anche nomi storici come Dan Peterson per l’NBA.

Tratto da I CANALI SPORTIVI SUL DIGITALE TERRESTRE di Lorenzo Blangiardi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.