PRINCIPIO DEL MUTUO RICONOSCIMENTO
Principio del mutuo riconoscimento
Difatti nell’ambito dell’UE esistono vincoli legati al cosiddetto principio del mutuo riconoscimento, che impone ad ogni Stato membro di permettere la libera circolazione di ogni prodotto legalmente costruito in un altro Stato membro (anche quando le caratteristiche di costruzione di questo prodotto non rispondano a pieno a quella che è la normativa di anti-inquinamento o di rispetto della dignità umana vigente nel mio Paese).
Ciò rappresenta un grave limite alla possibilità di regolazione dei consumi, non potendo così escludere ad esempio dalla commercializzazione quei prodotti che non rispondono alla normativa nazionale.
Questo problema può essere risolto solo tramite i cosiddetti interventi di armonizzazione, cioè quegli interventi tesi a rendere simili gli interventi sui consumi dei diversi Paesi; in tutti i campi l’UE adotta il coordinamento aperto, cioè un’azione che propone un’armonizzazione delle politiche e delle leggi a livello europeo fondate sul confronto e la negoziazione, ovvero gli Stati membri si confrontano sulla posizione da tenere in materia di normative sui vari settori attraverso azioni negoziali.
Continua a leggere:
- Successivo: UNA VALUTAZIONE SINTETICA: SUSSIDIARIETÀ, CONSUMI E MERCATO
- Precedente: LE FORME DI REGOLAZIONE CONFORMATRICE
Dettagli appunto:
-
Autore:
Andrea Balla
[Visita la sua tesi: "Analisi delle principali tecnologie applicate al settore automotive"]
[Visita la sua tesi: "I Diritti Particolari del Socio nella Nuova S.R.L."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Prof. Cugno
Altri appunti correlati:
- Manuale di Psicologia dei Consumi
- Marketing e Impresa
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- Biomimicry: a new frontier of Innovation
- La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
- Il mercato delle auto elettriche: alcune correlazioni sull'andamento del mercato
- Business Ethics: creare valore sostenibile e condiviso attraverso la Corporate Social Responsibility
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.