LE FORME DI REGOLAZIONE CONFORMATRICE
Le forme di regolazione conformatrice
= azione dal rilevante contenuto orientativo
= guida verso decisioni “auspicabili”
Forme di incentivazione fiscale diretta
- positive (contributi alla rottamazione)
- negative (sovrattassa)
Forme conformatrici mediate o indirette
- disciplina dei processi produttivi o distributivi
Forme conformatrici dirette
- sanzioni dei comportamenti anche del consumatore
La linea di confine tra regolazione soft (neutrale e promozionale) e hard (conformatrice) non è sempre libera scelta degli Stati membri dell’UE.
Continua a leggere:
- Successivo: PRINCIPIO DEL MUTUO RICONOSCIMENTO
- Precedente: LE FORME DI REGOLAZIONE PROMOZIONALE
Dettagli appunto:
-
Autore:
Andrea Balla
[Visita la sua tesi: "Analisi delle principali tecnologie applicate al settore automotive"]
[Visita la sua tesi: "I Diritti Particolari del Socio nella Nuova S.R.L."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Prof. Cugno
Altri appunti correlati:
- Manuale di Psicologia dei Consumi
- Marketing e Impresa
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- Biomimicry: a new frontier of Innovation
- La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
- Il mercato delle auto elettriche: alcune correlazioni sull'andamento del mercato
- Business Ethics: creare valore sostenibile e condiviso attraverso la Corporate Social Responsibility
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.