Il carattere di razionalità dei consumatori
Implica che i singoli
consumatori agiscano in modo da scegliere, tra tutte le possibili
combinazioni di un determinato paniere di beni, quella che consente di
massimizzare l’utilità compatibilmente con il proprio vincolo di
bilancio; ma nel turista le scelte contengono ampi margini di
irrazionalità.
q = (q1, q2, …, qn) con qi ≥ 0 q è un vettore che definisce un paniere di consumo
qi è la quantità del bene i-esimo nel paniere q
avremo tre casi possibili:
q = (q1, q2, …,qT,…, qn) il bene turismo come uno degli n beni considerati
q = (q1T, q2T, …, qnT) il bene turismo si differenzia negli n beni, in base alle diverse offerte di mercato
q = (q1T1, q1T2, …, q1Tn) il bene turismo si articola al suo interno negli n prodotti che lo compongono
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Dettagli appunto:
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Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
- Titolo del libro: Economia del turismo. Modelli di analisi e dimensioni economiche del turismo
- Autore del libro: Paolo Costa e Mara Manente
- Editore: TUP
- Anno pubblicazione: 2000
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