Aeroporto ad orari facilitati: clausola di reciprocità
Possono essere adottati opportuni provvedimenti nell’ipotesi in cui un paese terzo non riservi ai vettori comunitari un trattamento analogo a quello concesso dagli Stati membri ai vettori del paese terzo oppure conceda ai vettori aerei di altri paesi terzi un trattamento più favorevole di quello riservato ai vettori comunitari; provvedimenti che possono consistere nella sospensione totale o parziale del Regolamento nei confronti dei vettori aerei appartenenti al paese terzo.
sanzioni: per fare in modo che le disposizioni trovino effettiva applicazione, il Regolamento chiede agli Stati membri di introdurre un sistema di sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive: in Italia è l’ENAC l’organo responsabile dell’applicazione del Regolamento comunitario e dell’irrogazione delle sanzioni amministrative, che incorrono quando i vettori aerei atterrano o decollano in un aeroporto coordinato senza aver ottenuto una banda oraria, utilizzano in modo non corretto la banda oraria per più di 4 volte consecutive, spostano, trasferiscono o scambiano slots senza rispettare le disposizioni, forniscono al coordinatore informazioni incomplete o inesatte incidendo sulla regolare assegnazione delle bande orarie, sempre che le cause non dipendano dal vettore.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto dei Trasporti
- Docente: Massimiliano Piras
- Titolo del libro: Diritto dei Trasporti: infrastrutture e accesso al mercato
- Autore del libro: M. Casanova, M. Brignardello
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