La scuola aperta dentro
Scuola chiamata non solo ad aprire un rapporto di reciprocità con l’ambiente ext ma anche ad abbattere la concezione individualistica dell’insegnamento e l’uso totalizzante delle aule. Metodologia dell’educazione indiretta (per liberare le strutture intellettive e sviluppo autonomo della mente) + modello di organizzazione degli spazi fondato sull’interazione dialettica tra momento di classe e interclasse.
Stile: antidogmatico (un ambiente che assicuri ma apertura ai processi di socializzazione) + antiautoritario (clima sociale positivo a partire da un’elevata qualità delle relazioni adulti/bambini) + antropologico (ambiente aperto alla presenza di molteplici culture della comunità).
Scuola di laboratori: promuove una diffusa rete di laboratori scolastici col compito di sensibilizzare la città ad utilizzare le proprie opportunità e risorse formative. Il laboratorio è titolare di una fondamentale funzione metodologica (ridimensiona l’egemonia della classe come unica sede di conoscenza). La scuola dei laboratori promuove un’educazione dall’alto profilo culturale, dotata di un modello sperimentale che rifiuta qualsiasi vincolo a metodi storicamente datati, assicura elevate cifre di traffico socioaffettivo ai percorsi cognitivi della scuola; con i suoi forti accenti motivazionali risveglia i bisogni infantili compressi dalla società odierna perché capace di rispondere a interessi immediati e concreti dell’infanzia e suggerirne nuovi. Permette che la scuola superi la visione totalizzante (unica banca di erogazione della conoscenza) a favore di un’identità di analisi e riflessione sui saperi: il suo principale compito è insegnare ad apprendere e non tanto informare.
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione del tempo a scuola
- Precedente: I distintivi del credito didattico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese
- Il racconto di sé degli adolescenti in ambito didattico e in prospettiva interculturale: metodi qualitativi di ricerca
- Adolescenti immigrati nella scuola italiana
- Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.