La scuola della riforma
Col 21° secolo, 2° grande riforma scolastica, dopo quella di Gentile del ’23.
1° passo del nuovo progetto di riforma (Berlinguer – ’96): nuova scuola capace di rispondere alla domanda di formazione per tutte le età generazionali + duplice obiettivo: diritto allo studio e qualità dell’istruzione.
3 binomi principali:
1. centro/periferia: criteri dialettici e pluralistici per giungere al traguardo dell’autonomia scolastica: al centro (Ministero Pubblica Istruzione) spettano compiti di indirizzo (politiche, piani nazionali di studio) e controllo (servizio di valutazione nazionale). Alla periferia (scuola militante) spettando compiti di gestione in quanto soggettidi autonomia (conduzione del proprio modello organizzativo: tempi, spazi, uso dei docenti e opportunità territorio, programmi, laboratori)
2. educazione/istruzione: per ottenere il traguardo di una società conoscitiva, conferire una nuova identità e centralità all’istruzione, ammodernando le conoscenze e abbattendo la tradizionale gerarchizzazione delle discipline, = un’0istruzione socialmente spendibile, metacognitiva e fondata sull’imparare a imparare che affranchi l’educazione durante la formazione scolastica
3. obbligo/post obbligo: nuova articolazione dei cicli scolastici: scuola dell’infanzia(0-6 anni – nido + materna), scuola di base (6-13 anni – elementari e medie), scuola secondaria (13-18 anni – formazione professionale e indirizzi liceali)
Continua a leggere:
- Successivo: Il modello a nuovo indirizzo didattico
- Precedente: La morfologia della didattica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese
- Il racconto di sé degli adolescenti in ambito didattico e in prospettiva interculturale: metodi qualitativi di ricerca
- Adolescenti immigrati nella scuola italiana
- Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.