Istruzione ed educazione nella didattica
Necessaria interazione dialettica tra programma (pertinente, attuale, flessibile) e programmazione (capace di modellare il programma su un allievo storico, con sue caratteristiche sociali).
Istruzione: processo longitudinale di alfabetizzazione primaria, l’obiettivo è l’acquisizione dei saperi di base (intelligenza materiale) e secondaria (competenze metacognitive di comprensione, analisi e interpretazione).
Educazione: processo trasversale dei vissuti emotivo/affettivi, modelli etico-scoiali e valoriali che danno senso e significato motivazionale ed esistenziale alle esperienze culturali.
Equazione istruzione/educazione, 3 identità nevralgiche:
- teorica: qualsiasi proposizione teorica non po’ non postulare nella vita scolastica, la compresenza dialettica di alfabetizzazione e socializzazione (istruzione ed educazione sono interdipendenti: esiste un’origine pulsionale dei processi cognitivi ed essi contemporaneamente formano la vitalità affettiva di una personalità)
- storica: scuola teoricamente subalterna al succedersi dei modelli socioeconomici, quale apparato ideologico del sistema socioeconomico dominante (se il modello socioeconomico esprime coefficienti di benessere e salute sociale si enfatizza l’educazione e la scuola è chiamata a formare le capacità relazionali, se il sistema accusa una crisi si enfatizza l’istruzione, si chiede alla scuola di formare competenze cognitive)
- pedagogica: ci si incammina nella progettualità
Continua a leggere:
- Successivo: I linguaggi della didattica
- Precedente: L’organizzazione scolastica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese
- Il racconto di sé degli adolescenti in ambito didattico e in prospettiva interculturale: metodi qualitativi di ricerca
- Adolescenti immigrati nella scuola italiana
- Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.