Le tappe di un progetto sociale
Nella tappa di ideazione il progetto è solo un’idea; ciò non significa che l’idea non venga valutata, anzi è proprio basandosi su una serie di giudizi che chi ha avuto l’idea e chi ne viene a conoscenza, decide se abbandonarla o proseguire.
La tappa di attivazione ha l’obiettivo di creare le condizioni per passare alla definizione del piano o progetto d’intervento; questa fase assume più o meno rilevanza secondo l’approccio alla progettazione cui si fa riferimento.
In questa tappa è utile rilevare:
• La quantità e la qualità dei contatti attivati
• La rilevanza percepita del problema da parte dei diversi soggetti contattati
• La condivisione rispetto al problema
• La quantità e la qualità delle informazioni raccolte
• La possibilità di attivare le risorse per realizzare il progetto.
Nella tappa di progettazione (che comprende la stesura del progetto e la progettazione operativa) si cerca di stimare a priori la validità del progetto e verificare la congruenza del disegno concettuale.
Una parte della valutazione del piano o progetto cartaceo, consiste nel controllo di errori di tipo logico, contenutistico e formale e le componenti da considerare sono:
• Rilevanza: attinenza del progetto e problematiche ritenute rilevanti.
• Adeguatezza della formulazione del progetto in modo che possa fungere da guida per la progettazione operativa e per la successiva fase di realizzazione, e che sia comprensibile per tutti i soggetti coinvolti.
• Congruenza interna tra le diverse parti del progetto e fra progetto e risorse attivabili.
• Sforzo, inteso come risorse impiegate per questa fase.
Anche per la progettazione operativa si controllano prevalentemente errori di tipo logico-formale:
• Adeguatezza della formulazione
• Congruenza o coerenza interfase
• Sforzo.
Nella tappa della realizzazione/implementazione da una parte l’attenzione si rivolge alla raccolta di informazioni di tipo descrittivo, per capire chi aderisce al progetto; cosa da chi e in quale tempo viene realizzato; le risorse impiegate (monitoraggio); dall’altra parte si rivolge ai processi messi in atto. Questa valutazione dovrebbe seguire passo passo la realizzazione dell’intervento, in itinere, per costruire un ritratto complessivo del funzionamento del progetto.
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Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Psicologia di Comunità
- Docente: Leone
- Titolo del libro: Costruire e valutare i progetti nel sociale
- Autore del libro: Prezza M. Leone L.
- Editore: Franco Angeli
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