La valutazione medica dell'insonnia
La rilevazione della storia medica del paziente insonne deve chiarire il ruolo di fattori come il dolore, l’ipertiroidismo e l’anemia. La storia medica di ciascun paziente in valutazione per un problema di insonnia considererà una lista delle malattie fisiche in atto, alcune patologie e traumi pregressi, interventi chirurgici e ricoveri, farmaci usati correntemente. Nei pazienti anziani che non abbiano sostenuto visite mediche recenti e in tutti coloro che vi sia il sospetto di un problema medico o disturbo respiratorio del sonno è richiesto un esame medico completo.
Nel caso in cui il paziente lamenti apnea, forte russamento, frequenti scosse e sensazioni fastidiose alle gambe, crampi agli arti, sonnolenza diurna, è indicato l’invio a un centro di medicina del sonno per la diagnosi differenziale di insonnia e l’esame medico verrà condotto in quella sede.
Il trattamento farmacologico con steroidi, preparati tiroidei, broncodilatatori, antiipertensivi, antidiuretici può determinare sintomi sonno-correlati dell’insonnia.
Continua a leggere:
- Successivo: La diagnosi differenziale in casi di insonnia
- Precedente: La valutazione psicologica dell'insonnia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Trattamento delle Tossicodipendenze
- Revisione di uno strumento di valutazione del rischio di cattivo sonno dell'anziano: la scala Biazzi
- Uso di Melatonia nella Palliazione dei Disturbi del Ritmo Sonno / Veglia in Hospice
- Corpi in cerca d'autore. I disturbi alimentari nel genere maschile
- Il Disturbo di Panico e la terapia cognitivo-comportamentale. Un caso di studio.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.