Skip to content

Locus of control e impotenza appresa


L’idea alla base di questa teoria è che le persone possono apprendere di non aver controllo su ciò che accade loro in alcuna situazione. Il sentimento di impotenza appresa produce conseguenze a livello cognitivo, motivazionale e emozionale. Può indurre ad accettare ciecamente una situazione negativa e pregiudicare l’apprendimento di risposte più efficaci. Come risultato può ridurre l’autostima, condurre alla depressione e persino alla morte improvvisa.
Ci sono due aree rilevanti per lo studio di questo fenomeno:
La prima riguarda la relazione di questa tendenza cronica ad attribuire esiti positivi a fonti esterne e esiti negativi a sé e la depressione. Peterson e Seligman prevedono che i soggetti che spiegano gli eventi negativi in termini di cause interne, stabili e globali saranno più inclini alla depressione. Lo stile esplicativo pessimista accresce i rischi di malattie e pregiudica la possibilità di ricorrere a comportamenti adattivi in caso di malattia.
La seconda esamina il comportamento dei pazienti ospedalizzati, riducendo determinati comportamenti e reazioni alla percezione di scarso controllo che hanno sulla propria vita.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.