Skip to content

Leptina


Circa 10 anni fa si scoprì la differenza tra il ratto ob-ob e il ratto normale: cioè quello ob-ob non produce la leptina.
La leptina è un ormone prodotto dal tessuto adiposo che indica al sistema nervoso centrale quanta energia è disponibile nelle riserve di tessuto adiposo.
Al sistema nervoso questa informazione serve per sapere quanto deve mangiare e quindi regola il senso di fame; il ratto ob-ob non possedendo la leptina mangia in continuazione.
Quindi dato che la leptina regola il senso di fame se ho una buona quantità di grasso dovrei avere meno fame, ma non è così: il soggetto obeso ha fame, anzi più è grasso, più gli viene fame. Ciò è dovuto ad una leptino-resistenza di cui non si conosce la causa: così un soggetto obeso sviluppa leptino e insulino-resistenza.

La leptina inoltre è anche un regolatore del timing della pubertà: la pubertà per potersi svolgere ha bisogno di una certa quantità di tessuto adiposo quindi se il soggetto è estremamente magro non va in pubertà, così la leptina informa il snc di quando c’è abbastanza grasso per poter avviare la pubertà.

Tratto da ENDOCRINOLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.