Il pubblico interesse contro l'interesse privato
Ciò che è nel pubblico interesse non dovrebbe riguardare benefici per una singola persona, incluso chi fa le leggi. Ma non è così per tutti.
Per qualche persona (o più persone), la politica non crea alcuna divergenza tra interesse pubblico e privato.
Così non ha importanza quale metodo viene usato in una data società per decidere quali politiche sono nel pubblico interesse, ognuna di queste politiche deve ricondurre ad un vantaggio privato.
Tuttavia ogni persona gioca più ruoli nella propria vita ed ogni ruolo ha un proprio fine. Nella mente di ogni singolo individuo, infatti, ci possono essere significativi conflitti di interesse.
Ogni persona può identificare la politica governativa che più giova a sé stesso scegliendo qualsiasi alternativa appaia più utile al raggiungimento dei propri fini.
I valori personali del singolo influenzano ciò che lui crede essere i giusti fini della società vista come un tutt’uno.
L’ignoranza che ne viene fuori genera un potenziale gap tra ciò che una persona percepisce come privato e pubblico interesse ed il modo in cui li percepirebbe se la stessa persona avesse una perfetta informazione.
Una fondamentale conseguenza dell’ignoranza è che rende le considerazioni a lungo termine più difficili da percepire rispetto a quelle di breve termine.
Una seconda conseguenza è che gli uomini prendono informazioni come se dovessero avere un grande ricavo.
Il più classico esempio è la tariffa: i produttori sono sempre ben informati riguardo le tariffe/tasse nelle loro industrie mentre i consumatori lo sono sempre poco. Così i produttori, consapevoli che davvero poche persone sono informate su queste tariffe, sanno che possono avere buone possibilità di influenzare i prezzi finali di ciò che producono.
Così più ogni cittadino sarà informato su ciò che riguarda la propria vita personale, più egli lo sarà negli affari pubblici in generale.
Continua a leggere:
- Successivo: Il conflitto di interessi e la divergenza di punti di vista
- Precedente: L'impegno personale e la funzione della società
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.