Promuovere ed educare alla salute: un binomio inscindibile
Ultimamente sforzi per differenziare ruoli di educazione e promozione alla salute.
1991 Green: educazione alla salute: insieme di interventi che, combinando esperienze di apprendimento, sono progettati per facilitare le azioni volontarie che conducono a una migliore salute; è un’attività progettata in modo sistematico, diversa dalle esperienze di apprendimento occasionale.
Promozione alla salute: combinazione di interventi ambientali per modificare le condizioni del vivere e educativi per facilitare la presa di decisioni progettata allo scopo di condurre un soggetto o comunità a migliori livelli di salute. Interventi educativi supportati da quelli ambientali, azioni intraprese di tipo sociale, politico, economico, legislativo, organizzativo.
Parla di condizioni del vivere: i comportamenti non sono atti isolati (controllo autonomo del soggetto) ma atti a libertà vincolata, determinati anche da condizioni sociali, economiche e culturali del soggetto.
1998 OMS: promozione alla salute come complesso delle azioni dirette non solo ad aumentare le capacità degli individui ma avviare cambiamenti sociali, ambientali, economici in un processo che aumenti le reali possibilità di controllo dei determinati della salute.
Ruolo degli operatori sociali: garantire ai soggetti l’accesso alle informazioni, facilitare lo sviluppo di capacità utili alla salute, definire interventi ambientali che sostengano tutti gli strati della società nei processi di scelta favorevoli alla salute (rafforzare nei soggetti la motivazione al cambiamento)
Educazione alla salute occupa un posto centrale nell’area della promozione della salute; senza l’impegno di un approccio educativo la promozione alla salute si riduce ad un’impresa di manipolazioni sociali e senza i supporti economici e politici le azioni educative spesso impotenti per raggiungere obiettivi di salute.
Continua a leggere:
- Successivo: Prevenzione e storia naturale
- Precedente: Verso un nuovo concetto di salute
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
Altri appunti correlati:
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Psicologia della salute
- Epidemiologia
- Disagio adolescenziale e scuola
- La spendibilità del sapere sociologico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.