La progettazione come percorso
1) analisi realtà/diagnosi di comunità: anche detta definizione dei bisogni, ricognizione sociale. Qui sono individuati i problemi di salute, qualità di vita, bisogni espressi che rappresentano le motivazioni che conducono all’elaborazione del progetto di intervento
2) analisi problemi: a partire dall’individuazione degli elementi di diagnosi sul ruolo di determinanti comportamentali e ambientali (si discute sulla possibilità di rimozione attraverso azioni efficaci)
3) definizione obiettivi: se si presenta una scarsa accuratezza in questa fase, inconsistenza dei piani di valutazione
4) definire il piano operativo: individuare le azioni che devono essere compiute per raggiungere gli obiettivi (comprende definizione della ripartizione dei compiti e modi di utilizzo delle risorse)
5) valutare: condizione essenziale per miglioramento dell’operare.
Il progettare è azione di tipo razionale che prevede la definizione di obiettivi in funzione della soluzione dei problemi e stabilire modi e tempi per raggiungerli. Dimensione ideativi (il pensiero esplora i diversi scenari che possono portarci agli obiettivi)
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Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
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